INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Mostra sulla necropoli della Marsica all’Aia dei Musei

Apre sabato 15 ottobre, presso l’Aia dei Musei ad Avezzano, la mostra archeologica “Terra Levis. Le necropoli della Marsica”

Apre sabato 15 ottobre, presso l’Aia dei Musei ad Avezzano, la mostra archeologica “Terra Levis. Le necropoli della Marsica”, nata dalla collaborazione tra la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo e l’Associazione Antiquae, che gestisce, per conto del Comune di Avezzano, gli spazi museali.

La storia del territorio viene ripercorsa attraverso alcune testimonianze sulle tradizioni funerarie, grazie alle quali è possibile ricostruire anche le abitudini di vita di coloro che abitavano intorno al lago Fucino.

L’esposizione parte da alcuni corredi recuperati nella necropoli protostorica scavata alla periferia di Avezzano, nella località Cretaro; da qui provengono i dischi ornamentali di bronzo, per la prima volta recuperati nelle tombe di donne del VII sec. a.C., mentre punte di lancia e pugnali in ferro hanno consentito di riconoscerne l’appartenenza al mondo maschile.
Dopo vari secoli, nuove abitudini portano a seppellire i defunti su letti funerari realizzati con ossi animali; raffinati intagli e immagini si apprezzano su un esemplare, realizzato tra I sec. a.C. e I sec. d.C., proveniente dalla tomba 3 della necropoli di Aielli, loc. Sant’Agostino.
Infine il percorso della mostra si conclude nella sezione “Le parole della pietra”, presente stabilmente nel Museo, dove numerose iscrizioni, recuperate nel territorio della Marsica tra Ottocento e Novecento, avvicinano il visitatore alla vita quotidiana di epoca romana.

Una ulteriore sezione della mostra è già presente nel Museo archeologico di Collelongo, dove sono esposti altri dischi di bronzo di Avezzano, letto in osso della tomba 4 di Aielli e la ricostruzione di una tomba a camera di Ortucchio.
In questo modo i percorsi dedicati ai ritrovamenti archeologici del territorio offrono varie possibilità di visita coordinate e integrate.

La mostra “Terra Levis. Le necropoli della Marsica” aprirà sabato 15 ottobre ad Avezzano, alle ore 16.00; subito dopo la compagnia teatrale “Lanciavicchio” presenterà lo spettacolo “Raccontare le pietre”, che prende spunto dai testi delle iscrizioni funerarie esposte.

Orari di apertura: martedi-venerdi:10,00/13.00 -16.00/18.00 sabato:11.00/13.00- 16.00/18.00
domenica:16.00/18.00 Lunedì:chiuso

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arte, scultura e fotografia in mostra a MarsicaLand

Lo scopo principale della mostra è quello di evocare la complessità dei nessi funzionali, ...
Alessia Centi Pizzutilli

Prevenzione del melanoma a Pescina

Domenica prossima visite gratuite dalle ore 9,00 alle ore 18,00
Redazione IMN

Il PD sulle comunali: “Destra divisa in tutti i Comuni”

Sul risultato delle ultime amministrative, che hanno riguardato in Abruzzo anche la città di ...
Redazione IMN