INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Movida, Tettamanti: “L’ex asilo riapra ai giovani aquilani”

L'appello della Costituente progressista "L'Aquila Domani!"

“I giovani hanno bisogno di spazi in cui esprimersi, l’ex asilo occupato venga destinato a loro”.

Ad affermarlo, a proposito della struttura in viale Duca degli Abruzzi, alle porte del centro, è Alessandro Tettamanti, coordinatore, insieme a Massimo Prosperococco, del tavolo “città solidale” all’interno della Costituente progressista “L’Aquila, domani!”. L’organismo si è riunito la prima volta lunedì scorso e che a breve costruirà nuovi appuntamenti aperti alla città.

“Mercoledì scorso – ricorda Tettamanti – si è tenuto il consiglio comunale straordinario su ‘movida violenta e il disagio giovanile’ opportunamente richiesto dalla formazione del Passo Possibile. Come da più parti sottolineato, per contrastare gli elementi oggetto di tale consiglio è necessario partire dalla considerazione che la nostra città ha bisogno di più spazi destinati specificamente alla socialità giovanile, presidi sociali dove calare progetti volti alla creazione di relazioni, al rafforzamento dei rapporti di comunità e alla partecipazione, e dove usufruire di una cultura accessibile e allo stesso tempo trovare i mezzi e le competenze educative per poterla produrre, in particolare per le fasce giovanili”.

“Un luogo importante da prendere subito in considerazione allora – continua Tettamanti – è l’ex asilo occupato. Un ampio spazio in centro storico autonomamente ripreso da giovani nel 2011 che con le loro attività hanno in modo determinante contributo ad alzare l’attenzione sull’edificio e ad accelerarne il processo di ricostruzione ora in via di terminazione”.

“L’asilo non può allora che tornare ad essere uno spazio in cui i ragazzi e le ragazze sono protagonisti, legato alla socialità e alla partecipazione, all’erogazione di servizi per il sociale e allo svolgimento di attività artistiche e culturali alternative a quelle di segno prettamente consumistico predominanti nel centro storico e che sembrano caratterizzarlo con dinamiche di esclusione verso alcune fasce di popolazione come per esempio gli adolescenti e i giovanissimi”, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: in Abruzzo raddoppiano ricoveri in Rianimazione

Crescono tassi di occupazione posti letto: intensive salgono al 4%, ricoveri al 21%
Redazione IMN

Torna il Premio Giornalistico ‘Angelo Maria Palmieri’ per informazione e impegno sociale

Redazione IMN

Domenica il Capistrello affronterà il Pescara di Zeman

Si festeggia il 50esimo anno di affiliazione alla FIGC. Il Capistrello è, per numero di presenze ...
Redazione IMN