INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Musica ancora protagonista ad Avezzano

Due eventi organizzati con il patrocinio del Comune di Avezzano e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e il corso DAMS dell’Università degli Studi di Teramo

Continua l’attenzione riservata alle musiche di tradizione orale e ai beni musicali da parte della Pro Loco di Avezzano e del Centro Studi “U.M. Palanza”: sabato 30 settembre 2023, nella Sala “N. Irti” ex Montessori, ad Avezzano in Via Fontana 6, due gli appuntamenti organizzati con il patrocinio del Comune di Avezzano e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e il corso DAMS dell’Università degli Studi di Teramo.

Alle ore 11.30 il Seminario di studi “Radici territoriali e beni musicali: tradizione e ricerca” vedrà confrontarsi gli studiosi Paola Besutti (Università degli Studi di Teramo), Domenico Di Virgilio (Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese, Chieti), Francesca Piccone (Università degli Studi di Teramo e Roma Tre) e Antonio M. Socciarelli (Archivio storico diocesano dei Marsi) sulle molteplici tradizioni musicali attive nel territorio e sulle recenti riscoperte sulla vita musicale nella Marsica del Settecento.
Alle ore 16.30 avrà luogo l’imperdibile presentazione del volume “Musiche tradizionali in Abruzzo” (2023, Squilibri): Claudio Rizzoni (Mic-Università “G. D’annunzio” Chieti – Pescara) e Domenico Di Virgilio, curatore del testo, dialogheranno sui primi canti di tradizione orale raccolti da Giorgio Nataletti in Abruzzo nel 1948-49.

Il Seminario è aperto a tutta la cittadinanza, a cultori, appassionati ed è rivolto, altresì, alle scuole secondarie di secondo grado della Marsica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: in Abruzzo 112 nuovi positivi e 36 guariti

Nessuna vittima, 13 nuovi contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Lavoratrice Asl “discriminata”, D’Eramo presenta interrogazione parlamentare

Il deputato leghista: "Bene ha fatto il consigliere Pietrucci a rimarcare la gravità della vicenda, ...
Redazione IMN

Risposta record all’Emergenza di Kabul da Avezzano

L'interporto - sede logistica CRI - diventerà per sette giorni l'ombelico del mondo. Partite oggi ...
Redazione IMN