INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Nasce “I love Abruzzo”, il gioiello di Montaldi coi simboli della nostra regione

C’è uno scrigno verde nel cuore dell’Italia, stretto tra le alte montagne e l’azzurro mare. E’ l’Abruzzo, una terra ricca di storia, passione, leggende e luoghi incantanti. I suoi figli, ovunque si trovino, amano incondizionatamente questa regione che continua a produrre arte, cultura e vita. Per questo il maestro orafo, Giuliano Montaldi, ha voluto creare qualcosa di unico che parlasse dell’Abruzzo. Grazie alla sua creatività e alla sua costante ricerca è nato “I love Abruzzo” il gioiello che parla di questa terra. Una serie di ciondoli, da legare a un bracciale o a una collana, ma anche a degli orecchini o a dei porta-chiave, che raccontano quel luogo speciale che ogni abruzzese ha dentro il suo cuore.

Un puzzle di emozioni che permetterà a chiunque di poter tenere vicino quel simbolo che gli ricorda le sue origini, le sue passioni, la sua vita. I love Abruzzo è frutto di uno studio attento e particolareggiato sui materiali. Il punto di forza di Giuliano Montaldi, che ha aperto il suo laboratorio ad Avezzano ben 34 anni fa dopo aver lavorato nella bottega orafa del maestro Riccardo D’Innocenzo, è rappresentato proprio da una produzione di oggetti della tradizione orafa abruzzese, che fa rivivere attraverso le sue creazioni. Con “I love Abruzzo” ogni ciondolo ha portato Montaldi a unire la preziosità del simbolo con la semplicità dei materiali. Per questo è stato valorizzato ogni particolare dei pendenti – prima realizzati su cera e poi fusi, rifiniti e montati – e scelto l’argento brunito per dargli quell’aspetto vintage che ricorda molto i ciondoli che le nonne regalavano alle nipoti nelle grandi occasioni.

I nove ciondoli, ai quali se ne aggiungeranno altri via via, sono simbolicamente legati a una tradizione tanto antica quanto moderna e richiamano immediatamente le caratteristiche di un’identità culturale capace di relazionare interfacciandosi con il “resto del mondo” dove chiunque si riconoscerà per la propria essenza espressiva traducendosi in messaggio universale. C’è il ciondolo ispirato alla natura, quello dedicato alla storia, e poi ancora quello che ricorda l’impegno e quello ispirato al mare. «Il bracciale I love Abruzzo è un’importante testimonianza della cultura e dell’artigianalità regionale», ha spiegato Lucia Arbace, direttore del polo museale dell’Abruzzo, che si è soffermata a evidenziare come questo gioiello, grazie a simboli importanti che il maestro Montaldi ha voluto inserire, permette ai giovani di avvicinarsi alla storia e alla cultura dell’Abruzzo.

 

 

Fonte e foto Comunicazione ‘I love Abruzzo’

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luco dei Marsi, controllore Tua aggredito da extracomunitario

Redazione IMN

Covid Abruzzo: oggi 62 nuovi positivi e 215 guariti

Nessuna vittime nelle ultime 24 ore, 11 contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Lanciano, sversamento liquami dalla centrale biogas: vietato l’uso dell’acqua

Redazione IMN