Sarà presentata sabato 10 dicembre 2022 alle ore 18 presso la Club house dello stadio del Rugby Angelo Trombetta di Avezzano l’associazione culturale “Invictus”. Nata dall’unione di un gruppo di rugbysti, l’associazione ha lo scopo di diffondere i valori messi in campo e fuori dal campo di Francesco Ulanio, medico e rugbysta scomparso prematuramente a giugno scorso.
“ L’associazione – spiegano i promotori dell’iniziativa – intende promuovere la visione di vita di un uomo che è stato capace di trasmettere sempre determinazione e serenità ai propri compagni di squadra e che ha contribuito alla crescita dell’Avezzano rugby prima come giocatore e poi come medico e allenatore del settore giovanile”
Il termine Invictus è stato scelto appositamente dai soci fondatori per sottolineare la forza d’animo di un atleta che si è contraddistinto per il suo atteggiamento indomito nei confronti della vita e nello specifico nello sport e nel campo dell’istruzione.
“ Dopo aver condiviso tanti anni insieme sul campo – ha commentato il presidente dell’associazione Paolo Passalacqua – ci è venuto spontaneo creare questa associazione per onorare Checco a cui verrà intitolata una borsa di studio che sarà consegnata ad atleti marsicani che si sono contraddistinti per meriti sportivi e universitari”.
Sabato, infatti, nell’ambito della presentazione saranno premiati due atleti dell’Avezzano Rugby che oltre ad aver conseguito un ottimo rendimento universitario hanno contribuito anche a raggiungere il traguardo della terza serie A per i gialloneri.
“ Le borse di studio – rendono noto i promotori – saranno assegnate nel futuro ad atleti di qualsiasi disciplina che verranno segnalati dalle rispettive società sportive”.