INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tutto pronto per la Radioweb del Liceo Scientifico

Work in progress per la Radioweb del Liceo Scientifico Vitruvio: sempre più vicini all’inaugurazione

Coronavirus: rinviata Settimana Scientifica ad Avezzano

Tante sono le attività che il Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano propone nel’offerta formativa; l’innovazione didattica e digitale attuata negli ultimi tre anni ha permesso di migliorare i percorsi proposti ed è un punto di forza della scuola.
Ogni aula è dotata di pc, webcam, digital board, lavagna tradizionale, casse; le reti WIFI e LAN sono state potenziate su tutti i 9000 mq della struttura, con uso di finanziamento PON. Sono stati implementati gli strumenti informatici con l’acquisto di calcolatrici grafiche e  portatili ACER, notebook, applicativi scientifici. Si sta lavorando per un allestimento digitale della biblioteca, con 30 postazioni pc, dotata già di oltre 10000 volumi. Sono presenti un’aula 3.0 e un’aula 4.0 attrezzate con banchi trapezoidali, digital board, tablet e PC portatili, stampante tradizionali e 3D, proiettori. Sono stati allestiti un laboratorio Autocad e due nuovi laboratori di Chimica e di Scienze, arricchiti con dispositivi specifici per lo studio dell’anatomia e della fisiologia. La scuola è dotata di 2 palestre e 2 ambienti ginnici con 35 spinbike e digital board.
Dal 2020 è inoltre stato avviato l’allestimento di una RadioWeb da completare nel 2023 grazie a cospicui finanziamenti provenienti dal Progetto PON Inclusione e dalla Fondazione Carispaq, che ha subito creduto al progetto e alle sue finalità, che hanno una ricaduta importante dal punto di vista culturale, inclusivo e territoriale.
La scuola a tal proposito a giugno 2021 ha partecipato, classificandosi in finale, al contest on air tra scuole promosso dalla stazione radiofonica voicebookradio.com, iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Istruzione.
I Vitruviani della redazione radiofonica hanno dimostrato professionalità, competenza, capacità di lavorare in team e soprattutto grande entusiasmo. 
La Fondazione ha contribuito per due anni a tale progetto per la realizzazione logistica della RADIOWEB, che verrà ultimata nel 2023 con l’impianto elettronico, materiale fonoassorbente e per la formazione di 12 figure docenti che lavoreranno e porteranno avanti l’attività in ambito PCTO.
Il Liceo Vitruvio, in rappresentanza del Dirigente Scolastico, Nicolina Tania Ulisse, ringrazia pertanto tutto lo staff della Fondazione Carispaq e il presidente, dott. Domenico Taglieri, che promuovono iniziative culturali, supportando anche le istituzioni scolastiche per contribuire a servizi di qualità. Appoggiare le scuole per percorsi che aiutino i ragazzi a trovare le proprie inclinazioni, abilità e competenze è costruire reti verso la cultura, quella vera.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regione, M5s chiede di ristabilire l’equilibrio all’interno dell’Ufficio di Presidenza

Redazione IMN

Arrestato noto pregiudicato avezzanese

Eseguito ordine di carcerazione a carico di un noto pregiudicato avezzanese appartenente alla ...
Redazione IMN

Il Premio Hombres approda a Pescina: il 2 e 3 giugno teatro, poesia e musica nella città siloniana

Redazione IMN