Il post-covid sta rivelando pian piano una Marsica sempre più piena di sorprese. Dal bisogno di aria aperta e di fare sport, infatti, nasce la nuova Cycling Academy: scuola di ciclismo per giovani dai 5 ai 12 anni.
Si potrà imparare ad andare in bici, pedalare insieme ed intraprendere la carriera ciclistica, il tutto approfittando dei nostri paesaggi montagnosi, della nostra pista ciclabile e di una struttura sportiva.
Il creatore della Cycling Academy è Domenico Cicchitti, un appassionato di ciclismo nonché ex ciclista, con l’amore per i bambini, che, insieme a sua moglie Roberta, docente di educazione fisica, ha deciso di creare questo progetto.
“Utilizziamo Bike Park, una struttura per insegnare i bambini in piena sicurezza, che si trova all’interno della Pineta di Avezzano. I bambini iniziano con biciclette con le rotelle, per cui, meglio iniziare in strutture apposite.”
“Ma poi – continua – si spazia tra la pista ciclabile e lunghe gite. Si studia l’educazione stradale ed ogni aspetto del ciclismo.”
“I bambini sono genuini e amano lo sport da fare in compagnia e all’aria aperta. Il divertimento sarà garantito, ma anche una preparazione per la carriera ciclistica, per i giovani che vorranno avventurarsi”.
Sono molte le categorie e sfaccettature del ciclismo. “I ragazzi potranno scegliere categorie per gareggiare, dai 7 ai 12 anni potranno, dalla prossima stagione, avventurarsi con BMX, su strada, mountain bike, e molte altre categorie”, afferma Cicchitti.
Il COVID ha messo a dura prova tutti noi, restringendo le nostre libertà per un lungo periodo, ma i nostri giovani ragazzi sono stati sicuramente la categoria che più ne ha accusato. Approfittare, perciò, dell’aria pura e paesaggi naturali, simbolo del nostro territorio, per fare sport è un buon modo per rilanciare lo sport marsicano.