INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Nomina presidente Aciam, i sindaci: “Nessuna condivisione”

Bufera sulla nomina di Maurizio Bianchini

Maurizio Bianchini è il nuovo presidente di Aciam, partecipata pubblico-privata che si occupa della gestione dei rifiuti. Questa nomina ha suscitato malumori tra diversi sindaci della Marsica perché, secondo loro, alla base di tale scelta non c’è stata condivisione.

Di seguito la nota a firma dei comuni: Magliano de’ Marsi, Celano, Trasacco, Carsoli, Ovindoli, Oricola, Canistro, Pescina, Scurcola Marsicana, Sant’Eusanio Forconese.

“Nell’odierna assemblea di ACIAM, i Sindaci sono stati chiamati alla nomina del nuovo vertice societario dopo le dimissioni dell’avv. Antonio Milo. Una buona prassi avrebbe voluto che il nome del Presidente, possibile appannaggio del comune di Avezzano, sarebbe dovuto essere condiviso con l’intera compagine pubblica alla quale tradizionalmente spetta. Considerato che la guida della società deve avere il massimo sostegno ci saremmo aspettati negli ultimi giorni qualche passaggio dal Sindaco Di Pangrazio teso a comporre una totale condivisione sulla sua proposta. Nulla è stato fatto, ci siamo trovati di fronte ad una proposta avanzata dal delegato del socio pubblico di maggioranza relativa calata dall’alto, da nessuno condivisa. La liturgia della politica ci avrebbe obbligato a far saltare l’adunanza, a votare contro oppure ad astenerci, invece il nostro stile, vocato unicamente alla responsabilità ci ha portato a sostenere la sostituzione del Presidente accettando l’indicazione di Avezzano. Le contingenti sfide che ACIAM sta affrontando, con importanti esposizioni bancarie nonché le energie profuse alla realizzazione dell’impianto di biogas di Aielli che consentirà alla stessa società di produrre energia, tanto importante al giorno d’oggi, non potevano lasciarci indifferenti.
Auguriamo al neo Presidente Bianchini un lavoro proficuo e sereno nell’interesse di tutta la società”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

PD incontra al Senato la filiera delle costruzioni

"Proroga e sblocco dei crediti per evitare bomba sociale"

L’Aquila: tenta furto in garage e picchia proprietario, arrestato

L'uomo è stato ristretto in carcere a disposizione dell'Autorità Giudiziaria
Redazione IMN

Carcere L’Aquila, “locali per visite mediche non attivati”

Carcere L’Aquila, detenuti “41 bis”. La Direzione ristruttura locali per visite mediche e non ...
Redazione IMN