INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Nuovo attacco alla Cgil: scritte contro il sindacato

Il Pd condanna il raid vandalico

Scritte ingiuriose di vernice rossa sono apparse nella notte sui muri e vetri della sede della Cgil di Ortona (Chieti), imbrattati da ignoti. La scritta presenta una “W” dentro a un cerchio, riconducibile in astratto a qualche sigla dei No vax.

Sindacato nazista“, è una delle frasi contro la Cgil. I responsabili territoriali del sindacato e del patronato Inca che stamani hanno trovato le scritte in sede hanno denunciato l’episodio di vandalismo alle Forze dell’ordine. Sulla vicenda indagini della Digos della polizia di Stato.

Un atto vandalico riservato ai presidi territoriali dei lavoratori che segue altri raid dei mesi scorsi: episodi simili si sono infatti verificati nella sede regionale della Cgil di Pescara in via Benedetto Croce, lo scorso 3 novembre, ma anche il 18 agosto a Teramo, dove è stata imbrattata con scritte la sede di viale Crispi.

“Questa mattina abbiamo ritrovato la sede di Ortona deturpata con scritte infamanti. Scritte e simboli già utilizzati in altre sedi Cgil in Abruzzo e più in generale in Italia. Esprimiamo il più totale sdegno nei confronti del vile gesto, le nostri sedi sono da sempre presidi di democrazia e libertà e quanto accaduto non ha niente a che fare con il dissenso o pensiero critico, ma ci riporta direttamente agli anni più bui della storia del nostro Paese“, ha dichiarato il segretario della Cgil di Chieti, Francesco Spina.

“Tali continui episodi che hanno visto qualche mese fa anche l’affissione di manifesti offensivi innanzi la sede della CGIL Chieti, dimostrano che esiste un tentativo nemmeno tanto velato di voler forse intimidire chi, quotidianamente è a contatto con cittadini, pensionati e lavoratori, cercando di dare sempre risposte a problemi sempre più grandi di questa fase storica di crisi economica e sociale”, ha aggiunto il segretario provinciale.

La Cgil “continuerà ad essere sempre un luogo dove chi ha bisogno può rivolgersi, pronti a dare la nostra mano e non ci faremo certo intimorire da fatti di questo tipo. Esiste però un sempre più crescente bisogno di vigilanza, controllo e rispetto delle regole democratiche da parte di tutte le istituzioni e delle forze di pubblica sicurezza. Segnali come questi non vanno sottovalutati, per tali ragioni chiediamo a tutte le Istituzioni di mobilitarsi contro il clima di crescente odio immotivato che colpisce in maniera ingiustificata le sedi del sindacato forse anche perché rappresentano, oggi più che mai, presidi e luoghi di aggregazione e discussione democratica ci cittadini e lavoratori”, hanno concluso dalla Cgil.

Daniele Marinelli, responsabile organizzazione del Partito democratico Abruzzo, ha inviato una nota di vicinanza alla Cgil.

“Esprimiamo solidarietà e vicinanza alla Cgil, che questa notte ha subito un ennesimo vile attacco, nei confronti della propria sede ad Ortona. Questi episodi di violenza si ripetono in modo preoccupante ed inquietante e chiamano una forte risposta di mobilitazione in difesa delle istituzioni democratiche. Tutta la comunità del Pd è al fianco del sindacato, contro ogni intimidazione e contro ogni squadrismo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ecdc: “Omicron non sarà l’ultima variante”

"Mantenere la mascherina al chiuso. Il virus ci ha sorpreso in questi 2 anni quindi dobbiamo stare ...
Redazione IMN

Pescara: voleva acquistare hashish ma viene rapinato dagli stessi spacciatori

Redazione IMN

Bando ‘Fare Centro’: ulteriori risorse per i progetti, finanziate altre 30 pratiche

Gioia Chiostri