INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Nuovo Decreto Covid: “Passi avanti sui parametri”

A dirlo è il governatore Marco Marsilio. "Il green pass ora sarà usato per obbligare le persone, che in molti casi non sono ancora vaccinate solo perché non ci sono stati ancora distribuiti vaccini in numero sufficiente, a esibirlo nei ristoranti o palestre senza spiegare chi e come sarà tenuto alla verifica".

Nel confronto con il Governo, che ha illustrato a Regioni, Province e Comuni le nuove misure, ho dato atto al Governo che sui nuovi parametri c’è stato un passo in avanti significativo nell’accogliere la richiesta delle Regioni (che io personalmente sostengo da mesi) di passare a considerare prioritariamente il tasso di occupazione dei posti letto in ospedale per il passaggio in una fascia più restrittiva (anche se la proposta delle Regioni prevedeva una percentuale più alta per il cambio di fascia da bianca a gialla). Questa decisione consente – seppur all’ultimo giorno utile – di scongiurare il passaggio in zona gialla di alcune Regioni già a partire da lunedì prossimo pur avendo gli ospedali vuoti. A tal proposito, è comunque bene sottolineare che l’Abruzzo non correva tale pericolo nell’immediato, avendo un’incidenza relativa di circa la metà rispetto alla soglia di 50 positivi ogni 100.000″.

E’ quanto ha dichiarato il presidente della Giunta regionale d’Abruzzo, Marco Marsilio, a margine della riunione tenutasi ieri pomeriggio.

“Sul green pass, al contrario, la filosofia della scelta del Governo è contraria a quella suggerita dalle Regioni e da me sostenuta: si doveva e poteva usare il green pass come strumento per ‘liberare’ le persone già vaccinate da restrizioni e limitazioni inutili, per ‘aprire’ discoteche, stadi, teatri e arene per concerti in condizioni di maggior sicurezza. Mentre ora sarà usato per ‘obbligare’ persone, che in molti casi non sono ancora vaccinati solo perché non ci sono stati ancora distribuiti vaccini in numero sufficiente per fornirli a tutti, a esibirlo nei ristoranti o nelle palestre, senza spiegare chi e come sarà tenuto a verificare, far rispettare e sanzionare tale obbligo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, «Dialogo auspicabile, ma Asl non l’ha mai voluto»

La replica dell’Amministrazione.
Redazione IMN

Positivo al Covid va a fare la spesa: denunciato

È successo in Abruzzo
Redazione IMN

Naiadi, Liris: “Affidamento temporaneo complesso”

Soluzione 'ponte' con bando urgente per un anno
Redazione IMN