INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Nuovo libro per lo scrittore abruzzese Antonio Tenisci

"La congiura dei Cardinali" pubblicato con Leone Editore

Una trama intrigante, un contesto storico minuziosamente interpretato e ricostruito. La Chiesa, la Città Eterna, un’Italia rinascimentale affascinante ed oscura, un intreccio di storia e fantasia.

La fantasia letteraria è quella di Antonio Tenisci, scrittore ortonese, classe 1968, che nella “Congiura dei Cardinali”, edito da Leone Editore, proietta il lettore in una dimensione appassionata e appassionante. Fino all’ultima pagina.

Siamo nella Roma del 1500. Alfonso Petrucci, cardinale membro del Sacro Collegio, fallisce clamorosamente il suo tentativo di eliminare Leone X, il primo papa Medici della storia della Chiesa. Da quest’episodio nasce il suo piano, studiato nei minimi dettagli. Ma non mancheranno i colpi di scena.3
Esiliato da Siena, infatti, freme per vendicarsi e, con altri porporati, ordisce una congiura per avvelenamento, affinché si elimini definitivamente Giovanni de’ Medici, discendente della gloriosa famiglia fiorentina, ma osteggiato e odiato in Vaticano. Seppur circondato da molti consensi, Alfonso deve però fare i conti con il cugino Scipione che, al suo servizio, cerca in tutti i modi di dissuaderlo dai suoi desideri di vendetta, conscio del potere di cui può beneficiare un Medici.
Ben presto però si ritrova a essere parte di un disegno molto più grande da cui non può sfuggire, soprattutto quando le sibille della Chiesa, le bellissime indovine che manipolano i cardinali con le loro grazie e sotterfugi, iniziano a essere ritrovate nelle acque del Tevere, assassinate da una mano misteriosa. Il giovane Scipione, innamorato della sibilla più bella e desiderata, Rebecca Vigo, si ritroverà a scegliere tra il desiderio di proteggere la sua amata e la vendetta per la sua famiglia, tra trame oscure, vendette e sete di potere nell’Italia del pieno Rinascimento.

L’autore, Antonio Tenisci, ha pubblicato con Fanucci Editore e con Giallo Mondadori. Ha vinto diversi premi letterari, tra cui il Premio dell’Editoria Abruzzese nel 2016.
La congiura dei cardinali è il suo esordio per Leone Editore.
Il libro può essere acquistato online sul portale www.leoneeditore.it e nelle librerie.
Diverse sono le date, abruzzesi e nazionali, di presentazione della “Congiura dei Cardinali” da parte dell’autore: si parte il 20 e 21 maggio a Torino in occasione del Salone del Libro, l’8 giugno a Pescara, il 30 giugno a Chieti. Altre date, in fase di definizione, nei mesi di giugno e luglio a Roma e Milano e Siena.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Elezioni comunali, domani il Ministro Garavaglia in Abruzzo

Visita abruzzese per il ministro leghista con delega al Turismo
Redazione IMN

Babbo: “Avezzano difesa da ingerenze aquilane”

Le prime parole di Mario Babbo "Con Gianni Di Pangrazio abbiamo trovato una sintesi sui punti ...
Redazione IMN

A Capistrello il seminario di studio: ‘L’Emissario del Fucino’, per la conoscenza e la valorizzazione

Redazione IMN