Oltre 14,5 milioni di euro complessivi, a valere su fondi stanziati dal Cipess e nell’ambito del Pnrr, 24 classi, 10 sezioni, 720 alunni.
Sono i numeri del nuovo Polo scolastico previsto per Paganica, inserito nel Masterplan formulato per la rigenerazione urbana della frazione e che sorgerà al posto del Tetro Tenda – la struttura polifunzionale realizzata negli Anni ’90 ma mai completata ed entrata in funzione – al centro di un incontro promosso dal Comune dell’Aquila che si è svolto nella giornata di ieri nella palestra della scuola elementare di via del Rio con dirigenti e docenti dell’istituto comprensivo di Paganica, genitori e residenti alla presenza del sindaco e commissario per l’edilizia scolastica, Pierluigi Biondi, il Consigliere comunale Daniele Ferella e il Dirigente scolastico Damiano Lupo.
Nel corso del confronto sono stati illustrati i dettagli e il cronoprogramma delle operazioni previste, a partire da quella per la scuola dell’infanzia, destinata ad ospitare 120 bambini distribuiti su 4 sezioni, i cui lavori termineranno a dicembre di quest’anno. Costo dell’operazione 1,950 milioni di euro di fondi del Pnrr.
Inizieranno il 31 marzo prossimo, invece, i lavori per la primaria F. Rossi: previste 5 classi, 3 sezioni su un’area complessiva di 2400 metri quadrati per 375 alunni. Fine lavori, dal costo di 5,850 milioni di euro sempre derivanti dal Pnrr, prevista a marzo 2026.
È finanziato con circa 6,8 milioni di euro, stanziati con delibera Cipe 135 del 2012, invece, l’intervento per la media Dante Alighieri: i lavori, che inizieranno a settembre di quest’anno, con fine prevista nel settembre 2026, consentiranno di restituire alla comunità una struttura da oltre 2600 metri quadrati, in grado di accogliere 9 classi e 225 studenti.