INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Nuovo Polo scolastico per Paganica

Più di 14 milioni complessivi per la rigenerazione urbana della frazione, il nuovo Polo sorgerà al posto del Tetro Tenda

Oltre 14,5 milioni di euro complessivi, a valere su fondi stanziati dal Cipess e nell’ambito del Pnrr, 24 classi, 10 sezioni, 720 alunni.
Sono i numeri del nuovo Polo scolastico previsto per Paganica, inserito nel Masterplan formulato per la rigenerazione urbana della frazione e che sorgerà al posto del Tetro Tenda – la struttura polifunzionale realizzata negli Anni ’90 ma mai completata ed entrata in funzione – al centro di un incontro promosso dal Comune dell’Aquila che si è svolto nella giornata di ieri nella palestra della scuola elementare di via del Rio con dirigenti e docenti dell’istituto comprensivo di Paganica, genitori e residenti alla presenza del sindaco e commissario per l’edilizia scolastica, Pierluigi Biondi, il Consigliere comunale Daniele Ferella e il Dirigente scolastico Damiano Lupo.
Nel corso del confronto sono stati illustrati i dettagli e il cronoprogramma delle operazioni previste, a partire da quella per la scuola dell’infanzia, destinata ad ospitare 120 bambini distribuiti su 4 sezioni, i cui lavori termineranno a dicembre di quest’anno. Costo dell’operazione 1,950 milioni di euro di fondi del Pnrr.
Inizieranno il 31 marzo prossimo, invece, i lavori per la primaria F. Rossi: previste 5 classi, 3 sezioni su un’area complessiva di 2400 metri quadrati per 375 alunni. Fine lavori, dal costo di 5,850 milioni di euro sempre derivanti dal Pnrr, prevista a marzo 2026.
È finanziato con circa 6,8 milioni di euro, stanziati con delibera Cipe 135 del 2012, invece, l’intervento per la media Dante Alighieri: i lavori, che inizieranno a settembre di quest’anno, con fine prevista nel settembre 2026, consentiranno di restituire alla comunità una struttura da oltre 2600 metri quadrati, in grado di accogliere 9 classi e 225 studenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Furti a Tagliacozzo: presa di mira anche seconda casa

Al lavoro sui furti compiuti i carabinieri della Compagnia di Tagliacozzo. Anche il sindaco lancia ...
Redazione IMN

“Piantiamo la salute”, iniziativa per combattere la fibromialgia

Leonardo D'Addazio: "Mantenere alta l'attenzione sul delicato tema promuovendo al contempo l'amore ...
Redazione IMN

Soppressione tribunali: nuova proroga al 2025

Liris e Sigismondi (FdI): "Chiusura abruzzesi slitta a 1 gennaio 2025"
Redazione IMN