INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Nursing Up: De Palma replica ai deputati FI

"La carenza di infermieri è una realtà"

«Non è affatto surreale sottolineare che nella sanità italiana la priorità, da tempo, riguarda la drammatica voragine legata alla carenza di infermieri e che, soprattutto, siamo di fronte ad un vero e proprio dramma irrisolto.

Il nostro sindacato, che ogni giorno vive da vicino la realtà dei disagi del personale sanitario, guardando negli occhi infermieri e ostetriche nelle corsie degli ospedali, ha offerto e continua a offrire alla collettività uno sguardo sereno ed equilibrato sui fatti.

In questo caso, in merito alla decisione del Ministro dell’Università Bernini, di aumentare da subito i posti al corso di laurea in medicina e chirurgia (4mila in più da questo settembre), che a quanto ci risulta potrebbero raggiungere quota 30mila in più entro il 2030, abbiamo sentito il dovere di sottolineare il nostro punto di vista, e far capire alla collettività che le priorità da risolvere nella crisi della sanità italiana, per noi, ovviamente, sono ben altre.

In Italia mancano prima di tutto gli infermieri, e non i medici, questo è un dato di fatto e nessuno osi negarlo. I recenti dati dell’Ufficio di Statistica dl Ministero della Salute, aggiornati al 2021, confermano che la sanità italiana è formata per oltre il 50 per cento da infermieri, professionisti che, oggi, continuano a mancare come il pane da Nord a Sud, e che hanno uno stipendio tra i più bassi d’Europa.

Fughe di giovani all’estero, dimissioni volontarie a raffica e pronto soccorsi allo sbando, con una professione a cui ridonare doverosamente appeal: sono contenuti inconfutabili che raccontano di un gap strutturale tra 65 e 80 mila professionisti, che raggiunge il valore di 100mila nel confronto con la media degli altri paesi europei . E’ davvero surreale affermare tutto questo? A noi non pare proprio!

Così Antonio De Palma, replica ai Deputati di Forza Italia, On. Paolo Barelli e On. Raffaele Nevi, che in una nota avevano espresso il loro disappunto sulle riflessioni del Presidente Nazionale del Nursing Up in merito alla decisione del Ministro Bernini.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus: Marsilio: “Come sto? Come in guerra e combattiamo”

Il governatore in isolamento a Roma dopo i contatti con Zingaretti
Redazione IMN

Cybercrime: link dannosi online, l’89% WhatsApp

Ricerca Kaspersky: seguono Telegram (5,6%) e Viber (4,7%)
Redazione IMN

Protocollo tra Confindustria e Gran Sasso-Monti della Laga

Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno e Parco Gran Sasso-Monti della Laga firmano protocollo sulla ...
Redazione IMN