INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Obbligo dotazione anti-neve a bordo: dal 15 novembre il via, consigli e sanzioni

Dal 15 novembre è scattato l’obbligo di circolazione con pneumatici da neve o di circolazione con dotazione di catene a bordo in numerosi tratti stradali italiani. La Polizia fornisce alcuni chiarimenti.

La sanzione al codice della strada per chi viola la prescrizione è di 85 euro. In merito agli pneumatici da neve riconosciuti idonei a sostituire la presenza a bordo delle catene, le cosiddette gomme termiche, gli stessi devono riportare sul battistrada la marchiatura m+s.

Anche gli pneumatici dotati di chiodi, le cosiddette gomme chiodate, possono essere utilizzati in alternativa alle catene purché non sporgenti pidi 1,5 mm, max 80-160 chiodi su ogni singolo pneumatico, montati su tutte le 4 ruote e con appositi paraspruzzi al posteriore della autovettura. In merito alle cosiddette calze da neve, le stesse non sono riconosciute idonee a sostituire l’obbligo delle catene a bordo. In relazione alle autovetture 4×4, la trazione integrale non è sufficiente a sostituire l’obbligo dei pneumatici invernali o delle catene a bordo.

Fonte: Asipress

Foto di: Notizialocale

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: riapre via Fortebraccio

Chiuso il cantiere di Gran Sasso Acqua, lo comunica l'assessore Cucchiarella
Roberta Maiolini

3 giovani albanesi arrestati per stalking: nel loro mirino due ragazzi moldavi, minacciati e vessati

Gioia Chiostri

Presentato il Corso di Laurea sulla Protezione Civile

Oggi, il nuovo Corso di Laurea è stato presentato a Palazzo Silone. E' unico in Italia.
Redazione IMN