INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Oggi apertura festival “Pescara a Luci Gialle”

Terza edizione apre a Sulmona (AQ) Auditorium dell'Annunziata

Oggi 14 settembre a Sulmona in Auditorium dell’Annunziata dalle ore 18.00 ci sarà l’apertura della terza edizione del festival letterario del brivido “Pescara a Luci Gialle” ideato e organizzato da Rotary Club Pescara Nord e dall’associazione culturale Numerozero, torna con il patrocinio e sostegno del Comune di Pescara e del Comune di Sulmona, oltre che di enti e di imprese private. Main partner della terza edizione sono l’azienda Unigross, Fondazione Europa Prossima e Fondazione Pescarabruzzo.
Il primo incontro intitolato “Il thriller e la violenza di genere”, con Piernicola Silvis e Cinzia Tani in conversazione con Teresa Nannarone e Gianna Tollis. Un tema tanto attuale quanto urgente, dai numeri impietosi, una violenza che, consapevolmente subita o perpetrata anche in modo inconsapevole, colpisce la vittima facendola sentire completamente incapace di gestire le situazioni. Per generare una simile condizione – di fatto – non è necessario compiere materialmente alcun crimine, ma può essere sufficiente spaventare, incutere timore e fare sentire l’altra persona debole, insignificante o trasparente.

Piernicola Silvis, poliziotto – scrittore, nato a Foggia, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Teramo. È stato dirigente di Squadra Mobile e Questore in territori difficili caratterizzati dalla lotta alla criminalità organizzata, esperienze che lo hanno portato a raccoglierne vizi e virtù e a trasformarle in romanzi. Qualche titolo: Un assassino qualunque, sulla pedofilia violenta; Formicae, ambientato nella malavita foggiana, in cui compare per la prima volta il personaggio del poliziotto Renzo Bruni. È il primo atto della Trilogia delle Croci; seguiranno La Lupa e Gli Illegali. Nel 2022 la Luiss University Press ha pubblicato il suo saggio Capire la mafia con prefazione di Tano Grasso.

Cinzia Tani è nata e vive a Roma. Scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice radio-televisiva, è Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali. Ha pubblicato diversi romanzi anche di ambientazione storica, come Figli del segreto o Donne di spade. Tra i suoi temi d’elezione anche lo studio del crimine al femminile, trattato per esempio nei libri Assassine e Io sono un’assassina e Donne pericolose. Sull’universo maschile Cinzia Tani ha pubblicato il saggio Quando lui la uccide per rabbia, gelosia, vendetta.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Anche al Comune di Sante Marie i test rapidi

Protocollo stipulato con Mediclinica. La convenzione permetterà ai residenti e a chi è domiciliato ...
Redazione IMN

Tentato omicidio di Lecce nei Marsi: Di Fonzo non era capace di intendere e di volere al momento dell’aggressione col martello

Gioia Chiostri

La “presentosa” da Fossacesia saluta il Giro

Opera di land art accoglie i ciclisti sulla Costa dei Trabocchi
Redazione IMN