“Con cautela e allo stesso tempo con coraggio siamo andati incontro alle esigenze dell’economia e siamo riusciti a tenere sotto controllo la curva del contagio“.
Lo annuncia il premier italiano Mario Draghi, dopo l’approvazione in Consiglio dei Ministri del nuovo Decreto Legge anti-Covid: fulcro centrale, così come emerge anche dalle pagine dell’Ansa.it, è il ruolo del green pass o certificato verde come dir si voglia.
“In questa fase la scelta del governo è investire sul pass per evitare chiusure e tutelare liberta”, ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.
“Ci impegniamo perché la scuola possa aprire in sicurezza in presenza da settembre e disponiamo il pass obbligatorio per tutto il personale scolastico, lo stesso per l’Università”, ha aggiunto.
“Il provvedimento è stato approvato all’unanimità in Consiglio dei Ministri: per me non è assolutamente la vittoria di una parte ma del paese”.
Il premier, poi infine, ha ricordato i decreti di sostegno all’economia, ai lavoratori e alle imprese, alle categorie più colpite dalla crisi, come le partite Iva e gli operatori del turismo, con riferimento ai programmi di investimenti che hanno posto le basi per una ripresa duratura.