INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Turismo: al via un percorso turistico medievale all’Aquila

Palcoscenico e location sarà il centro storico del capoluogo d'Abruzzo. Il progetto, passato in Giunta, prevede l’installazione di pannelli e leggii. Ci si potrà collegare al portale turistico Quilaquila ed avere informazioni sulla città. Lo "spirito" arriva dal volume "La città dello Spirito e il suo tempio. La rinascita della Fenice" di Maria Grazia Lopardi.

Dalle 99 cannelle alla basilica di Collemaggio, passando anche dal Parco delle Acque e da Costa Masciarelli, alla scoperta delle origini medievali del capoluogo abruzzese, attraverso un percorso turistico guidato, che valorizza anche luoghi ulteriori rispetto a quello più noti, sulla scia del libro “La città dello Spirito e il suo tempio. La rinascita della Fenice” di Maria Grazia Lopardi.

È il progetto turistico culturale, approvato il 4 agosto scorso in Giunta, promosso dall’Assessorato al Turismo, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, che prevede l’installazione di pannelli e leggii che riporteranno sia il testo dei brani di Lopardi che il codice Qrcode, leggibile tramite l’app per iphone/smartphone, per collegarsi al portale turistico Quilaquila ed avere così informazioni sulla città.

È un’iniziativa condivisa che abbiamo accolto con entusiasmo – spiegano l’assessore al Turismo, Fabrizia Aquilio, e l’assessore all’Ambiente, Fabrizio Taranta – che mira a far riscoprire e a promuovere il patrimonio storico, culturale e naturalistico del nostro territorio al fine di valorizzarlo, nel senso più ampio del termine, attraverso l’installazione di una serie di pannelli informativi e di leggii presso i principali monumenti della città. I pannelli verranno posizionati nei punti più significativi dell’Aquila, da Porta Rivera al Parco del Sole, passando per le piazze e le chiese di San Pietro, San Silvestro, Santa Maria Paganica, San Bernardino, Santa Giusta e infine Santa Maria di Collemaggio, e saranno perfettamente integrati nel contesto urbano in accordo con la Soprintendenza Archeologica, Belli arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e Cratere. La messa a disposizione del testo e dell’idea è del tutto gratuita e senza oneri a carico del Comune dell’Aquila”.

“Rivolgiamo, pertanto, un particolare ringraziamento alla scrittrice Lopardi, che con il suo progetto ha dimostrato attenzione e sensibilità per L’Aquila, per i suoi abitanti e per i turisti che in questi giorni stanno animando la città” concludono gli assessori Aquilio e Taranta.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Long Covid, tutte le fake news che circolano in rete

I dati dell'Osservatorio “Vera Salute”, realizzato dalla Croce Rossa Italiana e dall’agenzia “The ...
Gioia Chiostri

IT-Alert: da domani ripartono i test

Lo rende noto l'Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo
Redazione IMN

Donna nasconde cocaina nel pannolino del figlio neonato

La donna, una 35enne marsicana, mentre era in corso la perquisizione nella propria abitazione, ...
Redazione IMN