INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Giornata dei nonni: “Non dimentichiamo la terza età”

Per l'ANPA: "Una risorsa indispensabile per la società". Nel 2050, uomini e donne over 65 saranno la generazione più numerosa.

“Da agricoltori siamo stati custodi dell’ambiente e molti di noi lo sono ancora, operativi, non passivi. I nonni e gli anziani sono anch’essi custodi attivi delle radici, sostengono concretamente le nuove generazioni e danno il loro contributo essenziale alle famiglie”. Lo ha sottolineato Angelo Santori, segretario generale dell’Associazione che riunisce i pensionati di Confagricoltura (ANPA), in occasione del prossimo 23 luglio, la terza Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani, istituita da Papa Francesco proprio per ricordare il valore della storia e della memoria della terza età.

Nel 2050, uomini e donne over 65 saranno la generazione più numerosa: sette su dieci. A livello mondiale l’Italia è tra i paesi con la quota di anziani più elevata. “I nonni e comunque i parenti anziani – continua il segretario dell’ANPA – costituiscono una risorsa importante per le famiglie e la società, non solo per la loro indispensabile presenza affettiva con figli e nipoti, ma anche perché sono dei veri e propri ammortizzatori sociali e rappresentano quasi un terzo dei consumi annuali italiani”.

L’80% degli oltre 14 milioni di anziani italiani è autosufficiente e richiede maggiori servizi legati alla socialità, alla vita attiva e al benessere. Per loro è prioritario mantenere una buona forma fisica, curandosi in maniera adeguata. Altri purtroppo soffrono di solitudine o non sono autosufficienti.

“Grazie al “Patto per un nuovo welfare sulla Non Autosufficienza”
e all’impegno del governo è stata finalmente approvata la prima legge di riforma organica in materia di politiche in favore della terza età, che chiedevamo da anni. Ricordiamo e sosteniamo i nostri anziani, importante risorsa umana di affetto, saggezza e di storia. L’appello dell’ANPA – conclude Santori – nel giorno dedicato alla terza età è di non dimenticare gli anziani: occorre emanare i decreti attuativi, prevedendo anche lo stanziamento di risorse adeguate”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Accordo Corte Appello L’Aquila e Associazione nazionale Carabinieri

Rinnovata la convenzione per l’espletamento del servizio di volontariato presso la Procura ...
Redazione IMN

Croce Rossa, dimesso Rocca: Valastro nuovo presidente

Rocca si candida alla presidenza della Regione Lazio.
Redazione IMN

Assessori della Giunta regionale: è già polemica per l’esclusione di Azione Politica

Redazione IMN