INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Giornata Mondiale dell’Endometriosi: oltre 3 milioni di donne affette

"Dare una risposta alle tante donne che soffrono", così il Ministro alla Salute, Speranza. Si tratta di una malattia cronica e progressiva, che colpisce donne in età fertile ed è caratterizzata dalla presenza e dalla proliferazione di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina.

“Oggi 28 Marzo è la Giornata Mondiale dell’Endometriosi. Dobbiamo continuare ad investire sulla ricerca per dare una risposta alle tante donne che ne soffrono. Proprio in questi giorni sono state erogate risorse su nove importanti progetti che ci aiuteranno a trovare terapie migliori” ha dichiarato il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

La Giornata Mondiale dell’Endometriosi vuole porre l’attenzione su una malattia che può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono. Per valutare l’incidenza di questa malattia e analizzarne i meccanismi di patogenesi, nel 2021 è stato indetto un bando di ricerca rivolto a tutti i ricercatori che operino in enti afferenti al Servizio Sanitario Nazionale e a questo scopo il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un decreto (decreto 22 marzo 2021) con cui ha autorizzato la spesa di 3 milioni di euro ripartiti sugli esercizi finanziari 2021-2022-2023.

Dei trenta progetti risultati in graduatoria finale, nove progetti sono risultati in posizione utile ai fini del finanziamento ministeriale e ad essi sono state erogate le prime tranche anticipate per un totale complessivo di 1 milione di euro. Le risorse sono state ripartite in base percentuale rispetto allo score finale e al budget richiesto. I destinatari istituzionali dei nove progetti oggetto dei primi finanziamenti sono:

IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
IRCCS Burlo Garofolo
Regione Emilia Romagna
Regione Lombardia (2 progetti)
Regione Toscana
Ospedale Maggiore
IRCCS Ospedale San Raffaele
IRCCS Policlinico Sant’Orsola

Il ministero della Salute e la Federazione Italiana Pallavolo, insieme, hanno voluto richiamare l’attenzione su questa malattia ginecologica infiammatoria cronica, l’endometriosi, di cui, solo in Italia, soffrono più di 3 milioni di donne. In un video diffuso sui canali social del Ministero, Miriam Sylla, capitana della Nazionale femminile di pallavolo, si è fatta portavoce nel mondo dello sport femminile e non solo per diffondere maggiore consapevolezza sull’endometriosi. “Noi atlete siamo pronte ad affrontare ogni giorno le avversarie – ha sottolineato Sylla – ma alcune di noi non sempre sono in forma a causa di questa malattia poco conosciuta seppure molto diffusa.” . “Se riconosci uno dei sintomi non aspettare: parlane col tuo ginecologo”, il messaggio conclusivo del video.

“Ciò che può fare realmente la differenza – ha sottolineato il Sottosegretario alla Salute Pier Paolo Sileri in una nota stampa – è diffondere la consapevolezza di questa patologia in ogni contesto sociale, a partire dalla scuola”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Donne d’Oriente 2’: appuntamento ad Avezzano il 3 settembre

Redazione IMN

Sant’Antonio Sponga, è nebbia fitta

Ancora non si riunisce Commissione per apertura Busta B
Redazione IMN

Nuovi mezzi per la provincia dell’Aquila

Lo comunica il presidente Angelo Caruso
Roberta Maiolini