La Giornata Mondiale della Password, istituita dal 2013 da Intel, ci ricorda l’importanza della sicurezza digitale e che non bisogna mai trascurare il valore delle password, che spesso custodiscono accessi importanti non solo alle mail personali, ma anche a carte di credito, servizi bancari e dati personali.
Spesso si scelgono password che non sono sicure, oppure la stessa la si usa per tutti i siti dove occorre registrarsi, probabilmente perchè non si ha spesso coscienza o si affronta con leggerezza la scelta della password e la sicurezza che garantisce.
Per chi fa un uso frequente della rete le password da inserire sono molte e pensate che la più usata in Italia continua ad essere 123456, la seconda più usata è quella relativa alla propria data di nascita, considerando che gli attacchi hacker avvengono proprio per le password semplici da rintracciare.
Bisogna quindi sceglierle con cura e questa giornata serve proprio per ricordare che bisogna avere password complicate e lunghe, senza riferimenti al proprio nome, alla data di nascita, ai nomi dei familiari, evitiamo di usare la stessa password per tanti account e soprattutto di cambiarle ogni tanto con costanza, infine optare per l’autenticazione a due fattori che è alla fine dei conti una sicurezza in più.
Non solo oggi che si celebra la giornata mondiale delle password teniamo a mente quanto siano importanti e dedichiamo loro il tempo necessario a garantirci la sicurezza online.
RM