INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Oggi giornata mondiale della password

Si celebra il primo giovedì di Maggio

La Giornata Mondiale della Password, istituita dal 2013 da Intel, ci ricorda l’importanza della sicurezza digitale e che non bisogna mai trascurare il valore delle password, che spesso custodiscono accessi importanti non solo alle mail personali, ma anche a carte di credito, servizi bancari e dati personali.
Spesso si scelgono password che non sono sicure, oppure la stessa la si usa per tutti i siti dove occorre registrarsi, probabilmente perchè non si ha spesso coscienza o si affronta con leggerezza la scelta della password e la sicurezza che garantisce.
Per chi fa un uso frequente della rete le password da inserire sono molte e pensate che la più usata in Italia continua ad essere 123456, la seconda più usata è quella relativa alla propria data di nascita, considerando che gli attacchi hacker avvengono proprio per le password semplici da rintracciare.
Bisogna quindi sceglierle con cura e questa giornata serve proprio per ricordare che bisogna avere password complicate e lunghe, senza riferimenti al proprio nome, alla data di nascita, ai nomi dei familiari, evitiamo di usare la stessa password per tanti account e soprattutto di cambiarle ogni tanto con costanza, infine optare per l’autenticazione a due fattori che è alla fine dei conti una sicurezza in più.
Non solo oggi che si celebra la giornata mondiale delle password teniamo a mente quanto siano importanti e dedichiamo loro il tempo necessario a garantirci la sicurezza online.

RM

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Luco dei Marsi torna la Guerra dei Lati

Dal 18 al 21 agosto la XV edizione
Redazione IMN

Cambiare Insieme: “Complesso Celestino V bloccato da mesi”

Consigliere comunale dell'Aquila: "Blocco dopo ordinanza di demolizione, mozione per una soluzione ...
Redazione IMN

Emergenze in mare e inquinamento, l’Abruzzo applaude per la seconda volta a ‘Neptune’

Maurizio Di Cintio