INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Oggi in diretta la preparazione dei dolci di Carnevale grazie a Coldiretti

L'idea lanciata dai mercati di Campagna Amica d'Abruzzo. La leggenda narra che le frappe siano nate ai tempi dell'antica Roma.

Dalla cicirchiata alle frappe passando per gli sgajuzz e i fritti della tradizione.

Oggi, sabato 22 febbraio, nei mercati di Campagna Amica d’Abruzzo ci saranno agrichef, produttori e tutor delle frappe per mostrare in diretta come realizzare a casa i tradizionali dolci di Carnevale, come scegliere gli ingredienti, preparare la pasta, tagliarla, cuocerla e infine decorarla prima di portarla in tavola per parenti e amici. L’appuntamento è alle 10.00 nei mercati agricoli di Chieti (Via Arniense), Pescara (Via Paolucci) e Teramo (Via Roma, angolo di Via Po) per riscoprire le antiche ricette delle specialità tradizionali e prepararsi al martedì grasso.

“La leggenda – precisa la Coldiretti – racconta che le prime frappe siano nate ai tempi dell’antica Roma con il nome di “frictilia” ed erano realizzate con un impasto di farina e uova che veniva steso, tagliato e fritto nello strutto bollente e mangiato durante le feste, soprattutto nel periodo invernale. La festa – ricorda la Coldiretti – prende le mosse dalla tradizione della campagna, dove segnava il passaggio tra la stagione invernale e quella primaverile e l’inizio della semina nei campi che doveva essere festeggiata con dovizia. I banchetti carnevaleschi – conclude la Coldiretti – sono molto ricchi di portate perché, una volta in questo periodo si usava consumare tutti i prodotti della terra, non conservabili, in vista del digiuno quaresimale”.

In Abruzzo, il dolci più legato al Carnevale è cicerchiata (gnocchetti grandi come ceci, fritti, guarniti con zucchero caramellato e miele e decorati con i canditi e confettini) ma anche frappe, castagnole e sgajiuzz, tipici fritti preparati nel periodo invernale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Premiati 17 progetti di Unico Gran Sasso

Obiettivi: inclusione e abbattimento di barriere architettoniche
Redazione IMN

Prete positivo alla cocaina, arriva la sospensione del Vescovo

Si tratta di un "provvedimento temporaneo per tutelare la sua buona fama".
Gioia Chiostri

Task force bonus 110% Avezzano: “Una strana storia”

Consigliere comunale Stefano Lanciotti: "Servizio affidato a esterno e a cooperativa iscritta alla ...
Redazione IMN