INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Giornata Autismo: in Italia ne soffre un bimbo su 77

Le stime più recenti, diffuse dal ministero della Salute, indicano che i maschi sono 4,4 volte più colpiti rispetto alle femmine. Sono, inoltre, circa 500mila le famiglie nelle quali è presente almeno una persona con disturbi dello spettro autistico.

Oggi tutti i monumenti illuminati di blu. Come si legge sull’Ansa, molto c’è da fare sui fronti della ricerca e della diagnosi precoce. Comportamenti ripetitivi, difficoltà ad avere relazioni sociali, parlare in modo anomalo o non parlare affatto: sono solo alcuni dei modi in cui si manifestano i disturbi dello spettro autistico, che in Italia colpiscono un bambino su 77 nella fascia d’età compresa fra 7 e 9 anni.

Molto poco si sa sulle possibili cause e molto c’è da fare sui fronti della ricerca e della diagnosi precoce. A sollevare l’attenzione sul problema è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e che si celebra il 2 aprile.

Per l’occasione, i monumenti di molte città si illumineranno di blu. A Roma le luci blu si accenderanno nella fontana dei Dioscuri a piazza del Quirinale e sulle facciate di Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio e del Palazzo H sede del Coni.

E’ attivo anche il Telefono Blu, la linea telefonica gratuita finanziata dalla Fondazione e gestita dall’Associazione nazionale genitori di persone con autismo, Angsa, per sostenere ed orientare i famigliari di bambini e adulti con autismo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pd-M5S: “Rete ospedaliera disastrosa”

Opposizioni all'attacco: "Destra arrogante, addio piccoli presidi"

Arta accoglie studenti in laboratorio mobile

Annunciata partnership con 'Ultra Trail One Hundred Gran Sasso'
Redazione IMN

‘Le porte del nido si aprono’: a Pescara partono le iscrizioni ai nidi comunali

Redazione IMN