INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Giornata Autismo: in Italia ne soffre un bimbo su 77

Le stime più recenti, diffuse dal ministero della Salute, indicano che i maschi sono 4,4 volte più colpiti rispetto alle femmine. Sono, inoltre, circa 500mila le famiglie nelle quali è presente almeno una persona con disturbi dello spettro autistico.

Oggi tutti i monumenti illuminati di blu. Come si legge sull’Ansa, molto c’è da fare sui fronti della ricerca e della diagnosi precoce. Comportamenti ripetitivi, difficoltà ad avere relazioni sociali, parlare in modo anomalo o non parlare affatto: sono solo alcuni dei modi in cui si manifestano i disturbi dello spettro autistico, che in Italia colpiscono un bambino su 77 nella fascia d’età compresa fra 7 e 9 anni.

Molto poco si sa sulle possibili cause e molto c’è da fare sui fronti della ricerca e della diagnosi precoce. A sollevare l’attenzione sul problema è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e che si celebra il 2 aprile.

Per l’occasione, i monumenti di molte città si illumineranno di blu. A Roma le luci blu si accenderanno nella fontana dei Dioscuri a piazza del Quirinale e sulle facciate di Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio e del Palazzo H sede del Coni.

E’ attivo anche il Telefono Blu, la linea telefonica gratuita finanziata dalla Fondazione e gestita dall’Associazione nazionale genitori di persone con autismo, Angsa, per sostenere ed orientare i famigliari di bambini e adulti con autismo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ospedale Avezzano: “Cosa deve accadere di più?”

Deputato di Italia Viva D'Alessandro: "Nas certificano la condizione drammatica dei reparti con il ...
Redazione IMN

Natale, sequestrati dai carabinieri 1.775 panettoni e pandori

I Nas sequestrano in tutta Italia 7,5 tonnellate di prodotti dolciari di vario genere. Le multe ...
Redazione IMN

Negata la visita di Schlein all’ospedale di Popoli

"Marsilio nega l'accesso alla struttura"