“Sicuramente nella gestione degli orsi confidenti qualcosa va rivisto. Noi sindaci dovremo affrontare il problema anche con la Regione. L’orso confidente va tenuto il più possibile sulle montagne. Non perché crei problemi nei centri abitati ma perché nei centri abitati purtroppo c’è l’automobile che sfreccia a 100 all’ora o, come si è visto, quello che spara”. Questa la dichiarazione del sindaco di Villalago (AQ) Franco Gatta, che riporta il Quotidiano Nazionale.
L’uccisione dell’orsa Amarena oltre alle reazioni istintive della prima ora, sta portando molti sindaci del territorio a fare delle riflessioni per tutelare l’orso marsicano.
Alla fine di luglio Amarena con i suoi cuccioli era stata avvistata proprio nel territorio di Villalago, in un posto dove si trovavano molti alberi di ciliegio, di cui lei era ghiotta, il sindaco in quella circostanza decise di chiudere la strada che passava a pochi metri dall’albero frequentato dall’orsa, fece un’ordinanza lasciando l’accesso soltanto ai residenti e ai veicoli autorizzati, un grande gesto per tutelare Amarena dai curiosi e da chi voleva scattare foto o girare video.
In quella circostanza il sindaco Gatta aveva parlato di come ormai i residenti fossero abituati ad Amarena, ma quello che si doveva evitare era attirare curiosi e lasciarla in pace in una zona che lei conosceva molto bene, così le sue ordinanze nelle vicinanze degli alberi da frutta avevano permesso all’orsa di cibarsi senza essere disturbata.
Forse bisognerà rivedere alcune regole, potenziarne altre per tutelare gli orsi del territorio, mettere più alberi da frutta come suggerito da molti esperti.
Oggi pomeriggio a Villalago in Piazza Celestino Lupi ci sarà un omaggio all’orsa Amarena, la violinista Angela Di Giuseppe eseguirà ” Note di bellezze per Amarena”, poi nella sala polifunzionale San Domenico ci sarà presentazione del libro “Sotto la sabbia dorata” con l’autore Daniele Astolfi.
RM