INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Tagliacozzo: “Contemporanea 2023” ancora aperta

La mostra sarà visitabile fino al 10 settembre

Il 29 luglio, nella prestigiosa e storica cornice del Palazzo Ducale Orsini – Colonna di Tagliacozzo è stata inaugurata Contemporanea 2023. La X edizione della rassegna di arti figurative contemporanee diretta dall’Artista Emanuele Moretti, sarà visitabile fino al 10 settembre.
L’ala Sud del Palazzo ospita la mostra “Niente di antico sotto il sole”, curata da Contemporary Cluster, con i testi di Vasco Forconi e le opere degli artisti Dario Carratta, Marco Emmanuele, Federika Fumarola, Genuardi-Ruta, Alessandro Giannì, Fabio Giorgi Alberti e Andrea Polichetti.
All’interno delle Scuderie del Palazzo la novità di questa edizione, voluta dal Direttore Artistico Moretti e dal Sindaco della Città Giovagnorio, a sostegno dell’arte emergente, “Contemporanea Prize” curata da Arianna Sera, Spazio Hangar, con i testi della storica Rosaria Madeo e le consulenze dell’artista Elisa Selli e Spazio Lea.
Hanno esposto i propri lavori, selezionati da una giuria di eccellenza, 29 artisti provenienti da tutta Europa. Il primo premio è stato assegnato dall’artista Filippo Saccà con l’opera “Ci trascinammo per tutta quella strada per una nascita o una morte?”; il secondo premio è andato all’artista Matteo Gobbo con l’opera “La divinità non muore”; terzo premio all’artista Maura Prosperi con l’installazione dal titolo “Buxus”. Gli artisti hanno lavorato ispirandosi al concept del Palazzo Ducale, alla sua storia, ai fatti e condizioni attuali e interpretando caratteristiche del territorio abruzzese.
L’evento, che rientra nell’ambito della programmazione ufficiale multidisciplinare del Festival Internazionale di Mezza Estate, è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promosso e finanziato dal Comune della Città di Tagliacozzo, dalla Regione Abruzzo con l’importante sostegno del Consigliere Regionale Pierpaolo Pietrucci, della Fondazione Carispaq e della BCC di Roma; in collaborazione con la rivista Exibart e l’Associazione Culturale ARTEiX.
Un importante traguardo di pubblico è stato raggiunto per questa X edizione. Tanti personaggi del mondo dell’arte sono accorsi da tutta Italia per visitare le due mostre. Per questa speciale edizione è stato, inoltre, creato un percorso in sicurezza nell’ala cantieristica che ha permesso di ammirare gli affreschi, di recente restaurati, della Cappella palatina, attribuiti a Lorenzo da Viterbo e della Sala delle prospettive.
Il bilancio degli spettatori è più che positivo, in riferimento ai dati forniti dall’ente, Contemporanea 2023, in poco più di un mese di apertura, è stata visitata da più di 15.000 persone.
Il catalogo di Contemporanea 2023, in fase di allestimento, verrà presentato nel mese di dicembre a Tagliacozzo e a Roma, edito da NFC edizioni.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet www.contemporanea-art.it
Orari:
Aperto tutti i giorni dalle 10:30/12:30 – 16:30/19:30 (ingresso gratuito)
email: info@contemporanea-art.it
Instagram: contemporanea_art

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: successo per lo spettacolo “Tra le note di Dante”

Evento istituzionale del Comune di Avezzano per il Dantedì andato in scena ieri mattina presso il ...
Roberta Maiolini

Avezzano: sparatoria fuori la discoteca

Ferito un addetto alla sicurezza
Redazione IMN

Liceo Coreutico e Musicale di Avezzano, Berardinetti: «Finalmente la svolta»

Redazione IMN