INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Orsa con due cuccioli visita i territori del PNALM

L'esemplare non censito proviene probabilmente dal Parco del Sirente-Velino

In questi giorni l’argomento Parchi e gestione della fauna è al centro di numerosi dibattiti, vanto per il nostro territorio è il Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise già preso ad esempio per il successo del progetto di convivenza “uomo-orso”.

È proprio di orsi che si continua a parlare, infatti nel weekend appena trascorso, il territorio del PNALM è stato attraversato da un’orsa in compagnia dei suoi due cuccioli, come testimoniano le foto suggestive delle orme lasciate dai tre “visitatori”.

Inizialmente si pensava si trattasse dell’ormai celebre Amarena, ma alle ultime rilevazioni è emerso essere un esemplare non censito dai guardia parco abruzzesi e quindi molto probabilmente proveniente dal Parco Sirente-Velino e in transito nelle nostre aree.

È noto infatti che gli orsi, soprattutto nel primo periodo primaverile, inizino gli spostamenti toccando territori di Parchi diversi. È importante quindi garantire la sicurezza nei percorsi che i plantigradi sono più consoni attraversare, obiettivo questo del Parco Nazionale d’Abruzzo che con il progetto “Bear Smart-Corridors aree” conta di realizzare e mettere in sicurezza proprio la tratta che collega il Parco del Sirente-Velino a quello Abruzzo-Lazio e Molise.

G.Mon

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo, torna in piazza Fridays For Future

Valvano-Gileno (GD): “Lentezza nella decarbonizzazione, serve una transizione ecologica d'Abruzzo” ...
Redazione IMN

Pomeriggio live: interviste “Stracittadina”

Ospiti di Roberta Maiolini Carmine Silvagni, coordinatore di "Avezzano città della cultura in ...
Roberta Maiolini

Sisma, Petrocchi: “Dramma reso più popolo aquilani”

Arcivescovo del capoluogo abruzzese: "Con aiuto Dio via a processi vincenti Risurrezione"
Redazione IMN