INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ortopedia, con robotica chirurgica protesi personalizzate

L’attività di sala operatoria si amplia: dalle ore 8 alle 19, dal lunedì al venerdì. Tempi di degenza ridotti. L’obiettivo è elevare il livello di assistenza.

Più ore di sala operatoria, incremento del 20% degli interventi chirurgici del collo del femore, crescente ricorso alla robotica nell’applicazione di protesi personalizzate.

Grazie all’impulso impresso dalla direzione aziendale Asl, il reparto di ortopedia dell’ospedale di L’Aquila, diretto dal dott. Olivo Colafarina, dal gennaio scorso ha aumentato l’attività di sala operatoria e, al contempo, gettato le basi per un uso sempre più efficace della chirurgia robotica, con vantaggi del paziente e della stessa unità operativa.

Il reparto può contare su un significativo aumento delle ore di sala operatoria con un’attività che, in seguito a questo nuovo assetto, si svolge attualmente dalle ore 8 alle 19, dal lunedì al venerdì, utilizzando personale dedicato.

L’incremento del numero di operazioni porterà a una serie di vantaggi tra cui la possibilità di effettuare interventi chirurgici su un determinato tipo di pazienti, quelli che hanno riportato fratture del collo del femore. Si tratta di un aspetto importante perché se l’intervento viene eseguito entro le 48 ore il rischio di morte si riduce della metà.
Il ricorso alla robotica consente di applicare protesi sempre più personalizzate, di ridurre l’entità dei tagli chirurgici e di ottenere un risparmio ‘osseo’.

Ulteriori vantaggi sono rappresentati da minore sofferenza del paziente e tempi di attesa più brevi. L’obiettivo è elevare il livello di assistenza, in modo da adottare soluzioni ad hoc per singoli casi, scegliendo ogni volta la più efficace per il paziente.

“Grazie alla sensibilità della direzione Asl”, dichiara Colafarina, “abbiamo la possibilità di potenziare la quantità degli interventi chirurgici e di rispondere sempre meglio alla richiesta di assistenza dell’utenza, alzando la qualità delle prestazioni”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nasce in Abruzzo il corso di laurea per cuochi

Il presidente URCA, Lorenzo Pace: "Il cuoco contemporaneo deve possedere un'ampia cultura ...
Redazione IMN

Truffa ai danni di un Istituto di credito

Guardia di finanza: Accertata frode per un importo superiore ai due milioni di euro
Redazione IMN

Export, per l’Abruzzo un fine 2021 da incubo

Persi 349 milioni, timore è che la spirale di guerra possa provocare ora altri danni a comparti ...
Redazione IMN