INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ortucchio, da scavi per fibra affiorano reperti

Soprintendenza: Un'altra testimonianza della storia di Ortucchio, che parte dai resti dei più antichi uomini del Fucino e arriva alla fibra ottica

Durante i lavori per la fibra ottica su via Roma ad Ortucchio, effettuati in presenza degli archeologi, sono emerse alcuni importanti reperti.

Il cantiere è stato sospeso da giorni per consentire agli archeologi di esplorare l’area, raccogliere e datare i reperti, ma anche ampliare la trincea.

Questo ha permesso di definire la funzione dei primi blocchi, delle tegole e di un piano di calpestio: probabilmente il cortile di un edificio di epoca romana utilizzato fino al IV-V sec. d.C..

Un’altra testimonianza della storia di Ortucchio, che parte dai resti dei più antichi uomini del Fucino e arriva alla fibra ottica. Lo scavo – come precisa Emanuela Ceccaroni, archeologa della Soprintendenza – è stato seguito dall’archeologo Hermann Borghesi (LIMES Società Cooperativa archeologica), con la collaborazione di Fabio Catini; direzione scientifica della Soprintendenza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pd e Pescara in Azione aderiscono alla mobilitazione studenti

Mobilitazione a sostegno del Comitato “Marconi Quo Vadis?”
Redazione IMN

Marsilio: “Non cerco scontro istituzionale”

"Penso che il governo abbia fatto una interpretazione sbagliata delle norme e delle tempistiche che ...
Redazione IMN

Sirente-Velino, persona scivola sul ghiaccio

Intervento in corso sul Monte Sevìce. Subito sul posto, in eliambulanza, i tecnici del soccorso ...
Redazione IMN