INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Ospedale Avezzano, rischio accorpamento reparti?

Di Berardino sollecita un incontro con la direzione ASL: “Ipotesi inaccettabile”

C’è il rischio dell’accorpamento tra i reparti di Chirurgia vascolare e Ortopedia?

A palazzo di città si segue con attenzione la situazione dell’Ospedale di Avezzano: la logica è sempre quella della collaborazione con chi deve gestire la struttura e la sanità marsicana, ma frequenti sono le lamentele che arrivano agli amministratori, in taluni casi anche per la carenza di forniture elementari e indispensabili.

Tra i disservizi – si legge in una nota – si rileva una scarsa disponibilità di farmaci e dispositivi medici, in taluni casi, anche per dotazioni di uso continuativo e la mancata fornitura dei reagenti per i tamponi, con l’interruzione dell’attività per numerosi giorni; interruzione che, peraltro, si è verificata solo nell’Ospedale di Avezzano.

Anche la scelta tardiva di attivare posti letto covid a bassa intensità di cura nel P.O di Tagliacozzo, lascia serie perplessità: i ritardi con cui vengono prese tali decisioni, infatti, possono rappresentare non solo un disservizio ma anche un pericolo di commistione di percorsi e diffusione ulteriore dei contagi.

“Una situazione – afferma il vicesindaco di Avezzano, Domenico Di Berardino – che pesa in modo gravoso, da tempo, sui pazienti che hanno altre patologie rispetto al covid-19 e vedono rimandare interventi chirurgici e terapie. A pagare sono persone già provate da liste d’attesa e rinvii legati all’emergenza pandemia. In attesa di un incontro con il Manager, da tempo richiesto, arrivano rumors su un possibile accorpamento tra i reparti di Chirurgia Vascolare e Ortopedia. Ipotesi inaccettabile, vista la rilevanza delle unità operative coinvolte, non a caso considerate di assoluta eccellenza e l’importanza del fattore tempo nelle patologie sulle quali intervengono”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Agricoltura biologica, bando da 2,5 milioni di euro in Abruzzo

Domande possibili sino al 17 maggio prossimo. Il vice Imprudente: "Visto il calo nelle colture ...
Redazione IMN

Ad Avezzano la favole di Natale: inverno tra sorprese

Dall'8 dicembre in città "Le Magie di Natale": allestiti in centro 16 stands a pagoda, collocati in ...
Redazione IMN

Il Teatro dei Colori presenta nuova produzione

Appuntamento a Pescina e Tagliacozzo
Roberta Maiolini