INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ospedale da campo, Fedele: “Fuori tempo”

Il caso di Avezzano finisce sulle pagine de “Il fatto quotidiano”

“Quello che è accaduto in Marsica nel corso della seconda ondata del Covid è da annoverare come la peggior gestione della pandemia in Abruzzo e non solo”. A parlare è Il consigliere regionale Giorgio Fedele dopo che “il caso Avezzano” è finito sulle pagine de “Il fatto quotidiano”. L’argomento è l’ospedale da campo arrivato dopo un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

“Ogni intervento dei vertici Asl1 del tempo e della Giunta regionale di centrodestra è stato fatto fuori tempo massimo e male.

Come si evince anche dalla realizzazione del nuovo comparto di terapia intensiva per l’ospedale di Avezzano che è stato chiesto, carte alla mano, con estremo ritardo alla struttura commissariale nazionale per la pandemia e che infatti non sarà operativo prima di novembre 2021, quando i numeri dimostrano che il picco emergenziale sembra essere solo un brutto ricordo.

I fatti oggi dimostrano che una soluzione c’era ed era percorribile, ma a differenza delle altre regioni italiane non è stata presa in considerazione.

Eppure ho chiesto in ogni modo alla Regione Abruzzo e alla Asl di intercedere per tempo presso la struttura ministeriale e chiedere un intervento straordinario in Marsica, ma la mia richiesta non ha mai trovato il favore dei vertici Asl e della maggioranza, forse per la paura di sentirsi commissariati o forse perché si sarebbe messo nero su bianco l’incapacità di gestire l’emergenza creata in provincia dell’Aquila.

Tra scuse e rimpalli, di fatto, tra la Asl 1 e la maggioranza di centrodestra si è attuato uno squalificante teatrino di giochi politici con il risultato che in marsica, nei mesi più bui dal punto di vista dei contagi, siamo stati umiliati con la realizzazione di una tensostruttura in cui pioveva dentro e che non ha minimamente risolto il problema della carenza di posti letto.

Ora sarà mia premura chiedere in Consiglio regionale spiegazioni sul perché la Regione non ha seguito subito la strada intrapresa dalle altre regioni e mi aspetto una risposta chiara da Marsilio e Assessore Verì, ed anche una presa di posizione da tutti i consiglieri di maggioranza del territorio marsicano.

Nel frattempo è chiaro che, seppur con estremo ritardo, la realizzazione di questo comparto è un bene per l’ospedale di Avezzano.

Ora deve essere dotato di un numero adeguato di personale sanitario, scongiurando l’ennesima cattedrale nel deserto che rappresenterebbe uno spreco in termini di risorse e offerta sanitaria”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

PFM in concerto a Villavallelonga

Il 4 settembre in piazza IV Novembre
Redazione IMN

Biondi: “Vince impegno, Pd ne esce con ossa rotte”

Sindaco dell'Aquila: "Civismo si è prestato colpevolmente a fare da cavallo di Troia di un Partito ...
Redazione IMN

Sul Monte Salviano, il Santo Stefano si festeggia di corsa con la ‘fatica’ della solidarietà

Gioia Chiostri