INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

“Ottobre Rosa”, screening gratuito prevenzione tumore al seno

L’accesso allo screening sarà totalmente gratuito e riservato alle donne che non abbiano mai svolto attività di prevenzione al seno o che non abbiano effettuano controlli da più di un anno

Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico

Grazie alla collaborazione tra l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata della Città dell’Aquila e all’Associazione “Salute Donna OdV / Sezione Aq”, anche quest’anno all’Aquila torna “Ottobre in rosa”, la campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno.

Nei giorni 16-17-20 e 24 ottobre, presso la farmacia comunale di Coppito dalle ore 16:30 alle ore 18:30 saranno effettuate visite ed ecografie mammarie a cura della Sezione aquilana dell’Associazione “Salute Donna OdV”.

L’Associazione – nata nel 2014 per volere della dottoressa Laura Pizzorno, chirurgo senologo presso l’Ospedale San Salvatore – si occupa a livello nazionale (da oltre 25 anni) di divulgazione dei corretti stili di vita per la prevenzione dei tumori, organizzando seminari, garantendo il supporto psicologico, l’assistenza fiscale, legale e la consulenza nutrizionale alle pazienti. L’Associazione gestisce anche una banca delle parrucche e dà vita a laboratori creativi, ad attività culturali o sportive volte al supporto delle malate e dei loro familiari per aiutarli ad affrontare al meglio questa sfida. Grazie alle raccolte fondi promosse dalla sezione aquilana di “Salute donna OdV”, l’associazione ha potuto acquistare un ecografo portatile, una macchina pigmentatrice per il tatuaggio del capezzolo, strumentazioni donate all’ambulatorio di senologia dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, e un macchinario aspira liquidi devoluto al reparto di urologia dello stesso nosocomio.

L’accesso allo screening sarà totalmente gratuito e riservato alle donne che non abbiano mai svolto attività di prevenzione al seno o che non abbiano effettuano controlli da più di un anno con lo scopo di sensibilizzare e avvicinare ai percorsi preventivi quante più donne possibile.
“Le nostre Farmacie comunali, vogliono offrire un’opportunità concreta di prevenzione. – Spiega l’amministratrice unica dell’Afm, Alessandra Santangelo – Lo screening, totalmente gratuito, ha l’obiettivo di educare circa l’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, attraverso esami regolari che possono condurre alla diagnosi precoce e aumentare notevolmente le possibilità di un trattamento efficace. Il nostro intento è favorire l’adozione di uno stile di vita sano, che non riguarda solo gli esami medici, ma anche l’adozione di pratiche di vita salutari e l’importanza di essere attivamente coinvolte nella propria salute. Queste giornate sono momenti importanti per incoraggiare la consapevolezza e la partecipazione attiva nella lotta contro il tumore al seno”.

Sarà possibile prenotarsi allo screening presso la Farmacia Comunale di Coppito, sita in via per Preturo, 27 oppure chiamando i seguenti numeri di telefono: cell. 340/4868393 e tel. 0862/362572.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Fabio Conti: il campionato Under 20 di pallanuoto ed il Trofeo delle Regioni

Alice Pagliaroli

‘Dopo il tumore io’ ad Avezzano: l’obiettivo? La vita!

Redazione IMN

Avezzano Rugby: con la Primavera per il primato in classifica

Domenica (fischio d'inizio alle 14.30) big match tra i gialloneri e la Primavera Rugby: in palio il ...
Redazione IMN