INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Ovindoli celebra l’artista Eugenio Carbone

L'artista cosentino ha vissuto a lungo a Santa Jona

L’ Amministrazione del Comune di Ovindoli celebra l’artista cosentino Eugenio Carbone, Sabato 16 dicembre 2023 alle ore 16,00 presso la palestra comunale della scuola Luigi Dard a Ovindoli, in occasione dei 90 anni dalla sua nascita (1933-2021).

Gli eredi presenteranno ad Ovindoli, il giorno successivo al convegno celebrativo presso la Sala Zuccari del Senato, la biografia “Eugenio Carbone: un genio tra ago e pennello” scritto da Daniela Rossi edito da Cleup ed il trattato da lui scritto: “Fondamenti di stilismo e modellismo per la progettazione libera su manichino”.

Saranno inoltre esposte alcune opere pittoriche e creazioni di Alta Moda in miniatura dell’Artista.

Saluti: Michela Tatarelli Vice Sindaco

Relatori: Daniela Rossi Scrittrice Paolo Losito coautore del trattato Susy Carbone coautrice del trattato Marco Iacutone Vice presidente Proloco Santa Jona

Modera: Marianna D’Ovidio docente di Lettere

Letture a cura di Jenny Ravagnan

Ma chi era Eugenio Carbone e perché gli eredi hanno deciso di celebrarlo, in occasione dei 90 anni dalla nascita, proprio ad Ovindoli?

Eugenio Carbone era un abile modellista, fine figurinista, sarto di eccellenza ed anche apprezzato pittore, Carbone è stato un artista che ha sempre saputo interpretare i fermenti del cambiamento creando abiti dalle originali ed eleganti soluzioni tecniche e artistiche, al di là dei tradizionali dettami accademici.

Tra i luoghi amati e raffigurati da Carbone, oltre a Roma, Fregene, Cosenza, Parigi e Venezia, c’è anche Santa Jona di Ovindoli, dove l’artista ha vissuto a lungo dipingendo scorci caratteristici dal sapore antico che gli ricordavano il paese natìo di Mendicino, in provincia di Cosenza.

Nella sua lunga vita professionale Carbone ha lavorato per Germana Marucelli, Sorelle Fontana, Renato Balestra, atelier che hanno fatto la storia dell’Alta Moda italiana. La storia, narrata in prima persona, è tratta da una serie di conversazioni che l’autrice, Daniela Rossi, ha avuto con il maestro Carbone pochi mesi prima della sua morte; la trama segue il filo della cronologia degli eventi personali che hanno contraddistinto l’evoluzione delle sue creazioni di moda e pittoriche, e incrocia talvolta gli avvenimenti storici e l’attualità restituendo uno spaccato della società italiana in un arco temporale che va dalla Seconda guerra mondiale ai primi anni del nuovo millennio.

Il libro, corredato da una galleria di immagini selezionate dal ricco archivio personale, dà voce a un artista gentiluomo dai modi garbati e raffinati per raccontare una storia fatta di creatività, genio, passione e abnegazione.

L’artista ha scritto, insieme all’ingegner Paolo Losito e la figlia Susy Carbone, il manuale “Fondamenti di stilismo e modellismo per la progettazione libera su manichino”, un metodo didattico ideato per la formazione dei giovani stilisti al quale è abbinato un mini manichino da lui brevettato. A questo ulteriore progetto creativo si sta dedicando la nipote Ginevra Losito Carbone, che ha sempre seguito le orme del nonno, affinché il desiderio di Carbone, di trasmettere la propria esperienza ai giovani che amano la moda, possa realizzarsi.

L’artista ha lasciato un ricco e prestigioso archivio storico contenente circa 10.000 opere pittoriche e sartoriali.

 

Comunicato stampa

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Dimesso da ospedale, muore dopo poche ore

Il 27 febbraio scorso il 56enne era stato coinvolto in un incidente stradale lungo la SR Cicolana, ...
Redazione IMN

VIDEO. Bambole e storie d’altri tempi: un curioso Made in Italy fa tappa ad Avezzano

Gioia Chiostri

Civitella Roveto, studenti da 10 e lode

Il Vicesindaco Oddi, con delega alla Cultura, ci tiene a congratularsi con i giovani, ...
Redazione IMN