INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Pala d’altare del marsicano De Litio torna in chiesa

Fu rubata nel 2006, recuperata dai Carabinieri del Tutela Patrimonio Culturale di Roma

Rubata nel 2006 e dispersa in varie parti d’Italia, la pala d’altare attribuita al pittore del rinascimento abruzzese Andrea De Litio (Lecce dei Marsi 1420 circa – Atri 1495 circa), è stata riposizionata oggi a Pineto nella chiesa già intitolata a San Silvestro e attualmente a Sant’Ilario.

Si tratta di un dipinto a tempera su tavola raffigurante nella parte centrale San Silvestro Papa ritratto seduto, con ricchi paramenti, la tiara e il pastorale.

Nelle tavole laterali sono presenti episodi della vita del Santo: il miracolo del toro, il miracolo del drago, la disputa con i rabbini e il battesimo di Costantino.

Recuperata nel marzo del 2016 a seguito di una indagine dei Carabinieri della Stazione di Roma San Pietro e dei Carabinieri del Tutela Patrimonio Culturale di Roma, in quella occasione furono ritrovati in varie parti d’Italia (province di Roma, Milano e Napoli) molteplici beni d’arte tra i quali il San Silvestro, cinque persone tra collezionisti ed antiquari vennero indagati per ricettazione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila Film Festival, ecco i vincitori

Vincono i film 'Polaris', 'Anima Bella' e il corto 'Tribes'
Alessia Centi Pizzutilli

Il gruppo “Per Celano” replica alla Contestabile

"Sul buco in bilancio faccia mea culpa e la smetta di raccontar frottole”
Redazione IMN

Rotary Club Avezzano: festa per i 60 anni

Le celebrazioni si sono tenute nella Tenuta Placidi di Santa Anatolia
Redazione IMN