Lunedì 6 giugno alle ore 11 la Fondazione Carispaq presenta il restauro di Palazzo Alferi De Torres in Piazza Santa Giusta a L’Aquila, di proprietà della Fondazione stessa.
Il rinascimentale Palazzo Alferi o Alferi de Torres datato tra il XVI e il XVIII secolo, a causa della ricostruzioni post sisma 1703, viene restituito al suo antico splendore dopo un’attenta attività di restauro post terremoto 2009.
I lavori hanno consentito di riscoprire apparati decorativi di grande interesse nascosti da precedenti lavori di manutenzione.
L’edificio è collocato in una delle zone di maggior pregio dell’antico tessuto urbano della città dell’Aquila dove insistono altri gioielli di architettura romanica e barocca come la chiesa “Capoquarto” di Santa Giusta e Palazzo Centi.
Nel corso dell’evento sarà inoltre sottoscritto il contratto definivo di locazione dell’intero palazzo a favore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel quale verranno collocati gli uffici dell’Ente nonché un centro per la formazione e un laboratorio chimico di rilievo nazionale.
All’incontro saranno presenti per la Fondazione Carispaq il presidente Domenico Taglieri, il vice presidente Roberto Marotta e il Segretario Generale David Iagnemma.
Presenti anche il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, la Soprintendente ai Beni Archeologici, Paesaggistici e Belle Arti per L’Aquila e Teramo Cristina Collettini e il Direttore della Direzione Territoriale IV Lazio – Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Davide Miggiano.