INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Parchi Letterari abruzzesi: evento a Pescina

Il sindaco Zauri: "I Parchi Letterari Abruzzesi celebrano un anno straordinario, che ha visto il varo della nuova Legge Quadro sulla Cultura, con il loro riconoscimento (art.37), come uno dei soggetti primari della sua promozione regionale"

“I Parchi Letterari Abruzzesi celebrano un anno straordinario, che ha visto il varo della nuova Legge Quadro sulla Cultura, con il loro riconoscimento (art.37), come uno dei soggetti primari della sua promozione regionale”: così Mirko Zauri, Sindaco della Città di Pescina, che ospiterà l’importante incontro tra tutti i quattro Parchi Letterari Abruzzesi: dal “G.D’Annunzio”, al “B.Croce”, all”I.Silone” ed all'”Ovidio”, con la rete internazionale ed i vertici delle Istituzioni regionali, provinciali e locali, con gli altri soggetti promotori.

SABATO 18 NOVEMBRE 2023

(Ore 10-13.30)

PESCINA Teatro San Francesco

via del Carmine

L’evento sarà aperto dalla proiezione del video: “Un parco tra natura e cultura“, e l’esibizione musicale a cura del coro “Il Narciso” di Rocca di Mezzo. Il Sindaco M.Zauri, sarà affiancato da Antonio Odorisio, Assessore alla Cultura e da tutti i colleghi promotori ,da G.Sipari di Pescasseroli, M.Moca di Raiano e A.Piccoli di Montenerodomo per il “B.Croce“, Gianni Di Cesare per il “G.D’Annunzio” e G.Di Piero per l”Ovidio“. Gli altri soggetti co-promotori saranno tutti presenti, dai due Parchi Nazionali del PNALM e della Maiella, con quello regionale del Sirente Velino, nonché le Riserve Naturali delle “Gole del Sagittario” e di “S. Venanzio“. Tutti attori protagonisti del grande tesoro storico, culturale e naturalistico, di quattro Parchi Letterari d’eccellenza, che intendono promuovere l’intero Abruzzo turistico, ricco di bellezze e di biodiversità uniche, a partire dalle splendide “Aree Interne” dell’Appennino centrale. Queste sono state al centro altresì del DossierLa Cultura non Spopola“, con il quale Pescina è stata finalista a “Capitale della Cultura 2025“, del Ministero della Cultura. Dopo i saluti della Città di “Silone e Mazzarino” e quello di Stanislao De Marsanich, Presidente della rete internazionale dei Parchi Letterari (presente il coordinatore regionale M.Giannantonio). A seguire si avrà il contributo (in collegamento) di Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo e di Daniele D’Amario e Mario Quaglieri, i due Assessori Regionali delegati, rispettivamente alla Cultura ed al Turismo ed alle Aree Interne, Bilancio e Patrimonio. Dopo questi saluti istituzionali seguiranno quelli dei sindaci o delegati, promotori, con Rosa Giammarco, Presidente d’ Italia Nostra di Sulmona – Castel di Sangro e poi Nicolò Giordano, Comandante del Gruppo Carabinieri-Forestali de L’Aquila. La mattinata vedrà altresì gli autorevoli interventi di Domenico Taglieri, Presidente della Fondazione Carispaq, sostenitrice dell’evento, della famosa scrittrice Dacia Maraini (in video) ed in ultimo di Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca.

-Modererà: Sergio Venditti, Giornalista rivista “Tempo Presente“.

Chiuderà la mattinata la Performance Teatrale:

MetamOvidius“, a cura dell’Associazione Classe Mista Teatro-Musica

Ore 17.00:

Concerto in onore di Santa Cecilia, con la Banda Musicale della Gendarmeria Vaticana e

Circolo Musicale Banda “I Leoncini d’Abruzzo “.

La serata vedrà l’intera comunità di Pescina accogliere gli ospiti, a cura della locale Associazione Nazionale Alpini.

TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Peggiorano le condizioni di Matteo Messina Denaro

L'aggiornamento filtra dalla spessissima cortina di riservatezza eretta per tutelare la privacy del ...
Redazione IMN

Sisma: Castelli visita comuni del Teramano

Punto della situazione a Fano Adriano e a Crognaleto
Redazione IMN

Nuova incursione dell’orsa Gemma, “blitz” in pizzeria

Alla luce dei comportamenti ricorrenti degli orsi in questi ultimi tempi, carabinieri e vertici del ...
Redazione IMN