INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Parchi, Marsilio: “Auspico progetto unitario sistema”

"Obiettivo: intercettare fondi di sviluppo e coesione 21-27"

“Il riconoscimento del Parco Nazionale della Majella come Geoparco mondiale dell’Unesco testimonia la validità del lavoro che il Parco sta svolgendo e continuerà a svolgere”.

Lo ha sostenuto, ieri pomeriggio, il presidente della Giunta regionale d’Abruzzo Marco Marsilio, intervenuto all’evento organizzato dal Parco Nazionale della Maiella all’Aurum di Pescara per raccontare un anno di progetti e obiettivi raggiunti.

“Come Regione – ha detto Marsilio – intendiamo, senza dubbio, sostenere l’impegno progettuale che c’è dietro, ma è innegabile che sarebbe fondamentale attivare una sinergia fra i tre Parchi nazionali e il Parco regionale Sirente Velino al fine di presentare un programma unitario di valorizzazione e di sviluppo del sistema abruzzese dei Parchi. Una iniziativa – ha aggiunto – che, se portata a termine, potrebbe consentire di intercettare risorse finanziarie importanti nell’ambito dei fondi Sviluppo e Coesione che saranno, a breve, definiti all’interno della nuova programmazione 21-27”.

Secondo il presidente Marsilio “il sistema dei parchi oggi rappresenta un asse privilegiato del nostro territorio dopo che, per molti anni, spesso è stato un elemento di conflittualità con le comunità locali. Il Parco Nazionale della Maiella – ha concluso – ha, invece, il merito di aver recuperato questo rapporto e anche per questo auspicherei che i tre Parchi nazionali e quello regionale unissero le loro forze per lanciare un progetto unitario”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, colpo a centrocampo: ecco Donatangelo

Ufficiale l'ex Chieti: è il colpo annunciato dal presidente Paris
Redazione IMN

Ortucchio: si perdono le tracce di Renzo Passalacqua

L'anziano è uscito di casa l'8 giugno scorso e non ha fatto più ritorno in paese, ad Ortucchio. ...
Gioia Chiostri

Pucetta vs Fontanelle: grande attesa per il match di ritorno di domenica tra le due squadre

Redazione IMN