INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Parola d’ordine: inclusione sociale, arriva la “Giornata dell’Amicizia”

Tutti insieme allo stadio di via dei Gladioli, dove si allena la squadra di Serie A dell'Isweb Avezzano Rugby. Sport inclusivo, tra bimbi e ragazzi dell'Anffas. La giornata dell'amicizia è un'idea della Scuola Paritaria di Piazza Torlonia. La direttrice Colella: "Insegniamo ai nostri piccoli alunni a condividere con tutti membri della comunità gli spazi del divertimento".

“Giornata dell’Amicizia, Uniti per Crescere” è il titolo della bellissima iniziativa organizzata dalla scuola per l’Infanzia Paritaria di Piazza Torlonia capitanata dalla direttrice Francesca Colella.

L’evento si terrà venerdì mattina 30 giugno presso dell’Avezzano Rugby Angelo Trombetta.

La giornata sarà molto speciale per questi bambini dai 3 ai 5 anni perché non saranno da soli a giocare. Insieme a loro ci saranno i ragazzi e le ragazze di ANFFAS di Avezzano che ha aderito ancora una volta alla proposta della Direttrice Colella di voler stare insieme e condividere momenti ludici e di spensieratezza. La collaborazione tra le due associazioni risale ormai al 2019.

“Insegniamo ai nostri bimbi a condividere con tutti i membri della nostra comunità gli spazi del divertimento e i momenti di tempo libero e a rendere tutto questo inclusivo! I bei progetti iniziano sempre con un cerchio. È la posizione in cui ci si sistema quando L’insegnante spiega le regole e le dinamiche di un gioco. È lì che si raccolgono i bambini, ciascuno con le proprie caratteristiche e le proprie unicità. Ognuno rappresenta un anello della catena ed è indispensabile perché questa non si spezzi. Il cerchio è fondamentale, così come fondamentali sono tutti i bambini e tutti i Ragazzi”, dichiara Francesca Colella.

Domenica Di Salvatore, presidente di Fondazione ANFFAS Avezzano sottolinea l’importanza di questi incontri ludici e di sport tra bambini e persone disabili come momenti di scuola di vita dove il bambino impara a conoscere e ad accettare in modo naturale la persona con disabilità.

Sarà, quindi, un’iniziativa dedicata all’inclusività. Essa nasce dall’idea di rendere il gioco accessibile a tutti, ricordando ai bambini l’importanza di giocare e di farlo insieme senza farsi ostacolare da barriere fisiche o di pregiudizio.

I ragazzi di ANFFAS parteciperanno all’evento con il loro allenatore sportivo Federico Di Felice, con il supporto delle operatrici del centro Di Avezzano, che li ha preparati in questi mesi a svolgere nel miglior modo possibile esercizi ginnici e stretching dinamico per avere una migliore qualità di vita e di esibirsi durante l’evento sportivo.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming da Info Media News a partire dalle ore 10 accesso libero.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: tornano “Run4Hope” e “Stracittadina”

L'Aquila città europea dello Sport: eventi di Atletica Abruzzo
Redazione IMN

Fondi europei, Lolli: «nessun rischio disimpegno Abruzzo»

Redazione IMN

Ospedale Tagliacozzo, Fina: “Scelleratezza amministrazione Marsilio”

"Non erano presenti rappresentanti istituzionali del partito del presidente Marsilio"
Redazione IMN