INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Pastore abruzzese protagonista collezione “I love Abruzzo”

Montaldi: "Ho basato la mia collezione sul patrimonio culturale materiale e immateriale dell'Abruzzo"

È da sempre uno dei simboli dell’Abruzzo. Amico fedele e guida vigile per le montagne dell’intera regione. Il consiglio regionale nel 2016 lo ha riconosciuto come “unico e inconfondibile, parte integrante del proprio patrimonio culturale”. Anche il maestro orafo Giuliano Montaldi, che da sempre creare monili ispirati alla storia e alla tradizione abruzzese, lo ha voluto nella sua collezione “I love Abruzzo”. Stiamo parlando del pastore maremmano abruzzese presente in moltissimi dipinti e scatti che ritraggono le vette abruzzesi a capo delle greggi e al fianco dei pastori.

“Ho basato la mia collezione sul patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Abruzzo– ha commentato il maestro Montaldi – proprio per questo accanto alla Presentosa o all’orso marsicano ho voluto che ci fosse anche il pastore maremmano abruzzese, uno dei simboli d’eccellenza della nostra regione. Si tratta non solo di un aspetto affettivo ma anche di un aspetto culturale che mi ha permesso di aggiungere un tassello in più alla mia collezione”.

L’ultima creazione della collezione “I love Abruzzo” verrà presentata giovedì alle 21 nella sala consiliare del Comune di Barisciano in piazza Trieste. Parteciperanno, oltre al maestro orafo Montaldi, il primo cittadino Fabrizio D’Alessandro, il sottosegretario Luigi D’Eramo, il vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, e la consigliera Stefania Pezzopane.

“Sarà l’occasione ancora una volta di affrontare insieme il tema della valorizzazione delle nostre eccellenze – ha concluso Montaldi – che passano anche per esemplari come appunto il pastore maremmano abruzzese. Sono elementi cardini della nostra storia e della nostra quotidianità che vanno tutelati in primis e poi fatti conoscere nella nostra regione e nell’Italia intera”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Opere strategiche, Febbo: “Nessuno scippo”

Capogruppo azzurro risponde a D'Alessandro: "Stop a polemiche puerili ed inutile allarmismo"
Redazione IMN

Regione Abruzzo, meeting coi rappresentanti di Coldiretti per il rilancio agricolo

Redazione IMN

Lupo aggredisce un cane e la padrona in pieno centro

E' successo in Abruzzo, in pieno centro del paese. Anche la donna è stata aggredita e fatta cadere ...
Redazione IMN