INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Pedaggio gratis nella tratta L’Aquila Est-Ovest

La misura torna in vigore dopo oltre vent'anni di assenza. Sottoscritta proprio questa mattina convenzione con Anas. Il sindaco Biondi: "L’autostrada, nel tratto compreso tra i due caselli, funge anche da strada urbana a scorrimento veloce e contribuisce a decongestionare il traffico cittadino".

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il responsabile Anas della struttura territoriale Abruzzo-Molise, Antonio Marasco, alla presenza dell’assessore comunale alla Mobilità, Paola Giuliani, hanno sottoscritto stamattina nella sede comunale di Palazzo Fibbioni, la convenzione che consentirà il ripristino, dopo oltre vent’anni, della gratuità del pedaggio autostradale nella tratta L’Aquila Est-L’Aquila Ovest. La misura si applicherà a decorrere dal primo giorno del mese di maggio.

“L’autostrada, nel tratto compreso tra i due caselli, funge da sempre anche da strada urbana a scorrimento veloce utile per la mobilità interna al territorio comunale e per questo contribuisce a decongestionare il traffico cittadino. Inoltre, negli anni è cresciuta la sensibilità collettiva nei confronti della mobilità sostenibile, per cui il Comune ha investito e continua a investire in progetti, anche innovativi e sperimentali”, affermano il sindaco Biondi e l’assessore Giuliani.

Premesse che hanno portato l’amministrazione a intavolare una proficua interlocuzione con Anas, che dal giugno scorso è tornata a gestire l’autostrada A25, fino ad ottenere oggi, grazie allo stanziamento di 100 mila euro nel bilancio comunale, la gratuità per chiunque percorra quei 7,3 chilometri che attualmente costano 80 centesimi di euro.

In base alla convenzione, Anas si impegna a fornire al Comune dell’Aquila, con cadenza trimestrale, il dato relativo al numero dei veicoli che fruiranno delle condizioni di esenzione, anche allo scopo di valutare la convenienza e l’efficacia della scelta, e, ove occorra, per reperire tempestivamente le risorse economiche necessarie per l’eventuale prolungamento della misura di esenzione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola calcio Avezzano: i genitori scrivono al sindaco

Chiedono che sia trovato un accordo per la gestione dello Stadio dei Marsi
Roberta Maiolini

Piano vaccini: sui punta a impennata nel mese di aprile

Ad aprile previsto l'arrivo del vaccino americano Johnson&Johnson
Redazione IMN

Torrone: accordo per l’area di protezione civile

Parcheggio chiesa parrocchiale S.Giovanni da Capestrano
Redazione IMN