INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Per i regali di Natale spenderemo 157 euro a testa

Secondo le stime di Confcommercio la propensione a spendere è in calo dal 2015, ma se migliora la fiducia potrebbero esserci sorpresa come per il black friday

La spesa media pro capite per i regali di Natale ammonterà a 157 euro. È la stima dell’ufficio Studi di Confcommercio, secondo cui il dato è in calo rispetto allo scorso anno (169 euro di spesa media reale e 158 in euro correnti) ed è il più basso da oltre un decennio.

La spesa aggregata per i regali di Natale (a prezzi 2022) era nel 2009 di 14,4 miliardi, scesa poi a 9,6 miliardi nel 2019, a 7,9 nel 2020 e 7,4 nel 2021. Ma secondo il direttore dell’ufficio studi di Confcommercio, Mariano Bella, “non ci sono segnali di particolare preoccupazione: ci aspettiamo sorprese positive in un contesto difficile, a meno che non ci sia un crollo della fiducia”. 

La propensione a fare regali – secondo una ricerca Confcommercio – è decrescente dal 2015, e quest’anno si attesta al 41,7% contro il 41,1% del 2021 e il 43,8 del 2020. “È importante che il fenomeno della decrescita si sia arrestato – osserva il direttore dell’ufficio studi di Confcommercio Mariano Bella – è una cosa abbastanza importante in senso positivo”. 

Nonostante la disponibilità delle risorse appaia ridotta, Confcommercio comunque nutre delle aspettative: se migliora la fiducia, come ha indicato l’andamento delle vendite durante il Black friday, Natale potrebbe non andare male per i consumi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giornata Nazionale per le vittime sul lavoro

Roberto Santangelo: "Bisogna attivarsi affinché vengano rispettate le norme per la tutela delle ...
Redazione IMN

Draghi: “Ripresa sarà sostenuta ma c’è rischio varianti”

Il premier alla Camera in vista del Consiglio europeo
Redazione IMN

Primo open day al liceo Benedetto Croce di Avezzano

Il prossimo 14 Gennaio ci sarà il primo open day al Liceo statale Benedetto Croce di Avezzano, a ...
Roberta Maiolini