Alla vigilia della Festa del Papà 2023, tradizionalmente festeggiata il 19 marzo, il Comune di Trasacco – assieme ad una vasta rete di contributi e sostegni giunti dal mondo sanitario locale – decide di spalancare le porte della prevenzione tinta di blu, dedicata, cioè, quest’anno e per la prima volta, all’universo maschile.
“Quello che vorremo fare a Trasacco – avverte il primo cittadino Cesidio Lobene, che lancia l’iniziativa in programma per questo sabato – è creare un circuito virtuoso di benessere a 360 gradi, che parta però dal controllo e dall’auto-controllo di sé. La medicina ce lo insegna sempre: non dobbiamo arrivare tardi, perché malauguratamente, in molti casi, potrebbe essere già troppo tardi. A Trasacco, per le donne, organizziamo delle giornate intere di prevenzione da anni, vorremmo attivare la stessa buona pratica anche per gli uomini e i ragazzi. Aiutarsi per aiutare il proprio corpo, cominciando dalla base”.
La mattinata di prevenzione tinta di “blu” prenderà l’avvio alle ore 8 e 30 del mattino: gratuitamente, i cittadini che vorranno, potranno sottoporsi ad esami di natura cardiovascolare, controllo dell’udito, visite oculistiche e anche ad una visita odontoiatrica. Tutte le farmacie del territorio hanno aderito, assieme al personale eccellente e qualificato della Clinica Di Lorenzo e della Nova Salus.
L’appuntamento con la salute è presso la scuola dell’infanzia di via Roma. Gli specialisti saranno a disposizione fino alle ore 13.