INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Perdonanza numero 729: la presentazione al Mic

Il Comune dell'Aquila mette a disposizione un bus per le testate giornalistiche locali, associazioni, comitato e Consiglio comunale. La manifestazione storica, eletta nel 2019 Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, nel corso dell’ultima edizione, ha visto la partecipazione straordinaria del Santo Padre.

Si ricorda che giovedì 3 agosto, alle 11.30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma, in via del Collegio Romano n. 27, si terrà la conferenza stampa di presentazione degli eventi in programma per l’edizione numero 729 della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila.

Interverranno alla presentazione il sottosegretario di stato al Ministero della Cultura, onorevole Gianmarco Mazzi, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il direttore artistico Leonardo De Amicis, il vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi metropolitana dell’Aquila, mons. Antonio D’Angelo.

La manifestazione storica, eletta nel 2019 Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, nel corso dell’ultima edizione, ha visto la partecipazione straordinaria del Santo Padre che ha celebrato, per la prima volta nella storia, il rito solenne di apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio. La Porta Santa viene aperta la sera del 28 agosto di ogni anno per concedere l’indulgenza plenaria voluta da Papa Celestino V nel 1294, per poi essere richiusa il 29 agosto.

La grande rivoluzione di Celestino V, prima del rifiuto papale, rimane quella contenuta nella Bolla del Perdono, il documento che portò una vera e propria novità nella chiesa cattolica e che istituì il primo vero Giubileo della storia allargando i confini dello Stato Pontificio a tutte le classi sociali con la concessione dell’assoluzione da ogni peccato a quanti “sinceramente pentiti e confessati” avessero varcato la Porta Santa durante i vespri.

Il 28 agosto di ogni anno, il corteo della Bolla sfila per le strade del centro storico scortando solennemente il documento dell’indulgenza papale, custodito da sette secoli nella sede municipale della città, fino alla Basilica di Collemaggio.

Nel corso della conferenza stampa verrà presentato anche il ricco cartellone artistico caratterizzato dalla presenza di ospiti di richiamo internazionale e momenti topici di spessore culturale che animeranno il centro storico dell’Aquila.

La conferenza stampa verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Perdonanza Celestiniana www.youtube.com/channel/UCGtkYaosa51RsLHUdwoA4wA e Ministero della Cultura.

L’amministrazione comunale ha, infine, messo a disposizione un autobus per agevolare la partecipazione alla conferenza stampa ai giornalisti della stampa locale, alle associazioni che compongono il corteo storico, alla Giunta e al Consiglio comunale, ai membri del Comitato Perdonanza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Capistrello: riapre il parco giochi della Villa Comunale

Ripartono anche i lavori per ulteriori ampliamenti che termineranno entro il mese di settembre
Redazione IMN

Covid: rischio miocardite da infezione più alto che vaccino

Per chi ha il virus è quasi quattro volte maggiore
Redazione IMN

Doppia inaugurazione a Civitarenga

Tornano all'antico splendore le piazze Cortelli e Prefazio
Roberta Maiolini