INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Perdonanza, stasera il corteo di rientro della Bolla

Domani Claudio Baglioni in concerto

Si conclude domani, martedì 30 agosto, la 728esima Perdonanza Celestiniana dell’Aquila. Si ricorda, in proposito, che stasera verrà chiusa la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio e che, subito dopo, partirà il corteo di rientro della Bolla del Perdono di Papa Celestino V. In dettaglio, secondo il programma, alle 18.30, alla basilica di Santa Maria di Collemaggio, inizierà la Messa stazionale con il rito della chiusura della Porta Santa. La funzione religiosa sarà celebrata dal Vescovo ausiliare dell’Aquila, Antonio D’Angelo. Al termine, lo stesso monsignor D’Angelo e il sindaco Pierluigi Biondi chiuderanno la Porta Santa. La Liturgia sarà animata dal coro Diocesano con la direzione del maestro Maria Cristina De Amicis. Ultimata questa cerimonia, il sindaco Biondi proclamerà la chiusura della Perdonanza 2022 e verrà spento il braciere acceso lo scorso 23 aprile con il Fuoco del Morrone. Subito dopo partirà il corteo di rientro della Bolla del Perdono, con il gonfalone della città dell’Aquila, i rappresentanti della Municipalità e i gruppi storici che accompagneranno il sindaco, le Dame della Bolla e della Croce (Kawsar Abulfazil e Adriana Carolina Pinate) e il Giovin Signore (Shiong Fu) dalla basilica di Collemaggio fino alla sede comunale di Palazzo Fibbioni, passando per viale Collemaggio, corso Federico II, parte alta di piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele. A palazzo Fibbioni il saluto del sindaco e dei figuranti principali.

Quanto all’indulgenza plenaria concessa da Papa Celestino V con la Bolla del 29 settembre 1294, l’ufficio per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi dell’Aquila ha reso noto stamani che la stessa – di durata prevista per un giorno dal sacro documento del Papa Santo – è stata estesa a un anno, e cioè fino alla Perdonanza 2023, per volontà di Papa Francesco. Di seguito, il comunicato integrale dell’Arcidiocesi.
“Questa sera, dopo la celebrazione eucaristica prevista alle ore 18,30 verrà chiusa dal Vescovo Ausiliare dell’Aquila S. E. Mons. Antonio D’Angelo la Porta Santa della Basilica di S. Maria di Collemaggio aperta ieri da Papa Francesco durante la Visita pastorale a L’Aquila.

L’indulgenza però non terminerà questa sera come previsto dalla Bolla “Inter sanctorum solemnia” di Papa Celestino V ma si potrà lucrare fino alla Perdonanza del 2023 per speciale concessione del Santo Padre Francesco.

Fino al 28 agosto 2023 i fedeli e i pellegrini che si recheranno all’Aquila, potranno lucrare ogni giorno l’indulgenza plenaria partecipando ai riti in onore di San Celestino V oppure raccogliendosi in preghiera “al cospetto delle spoglie del Santo per un congruo spazio di tempo”.

Per lucrare l’indulgenza, inoltre, occorre recitare il Credo, il Padre nostro e una preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. Infine ci si dovrà accostare alla Confessione Sacramentale ed alla Comunione Eucaristica entro gli 8 giorni precedenti o seguenti la partecipazione ad un rito in onore di Celestino V oppure dopo aver sostato in preghiera davanti le spoglie del Santo Pontefice.

Gli anziani, gli ammalati e tutti coloro che per gravi motivi non possono uscire di casa, ugualmente potranno conseguire l’indulgenza plenaria se, maturato il pentimento di ciascun peccato e con l’intenzione di adempiere, non appena lo potranno, alle tre consuete condizioni, davanti ad una piccola immagine di San Pietro Celestino partecipino spiritualmente alle celebrazioni, dopo avere offerto le proprie preghiere e i propri dolori, oppure le sofferenze della propria vita, a Dio misericordioso.

L’indulgenza potrà essere applicata anche per i defunti”.

Claudio Baglioni in concerto. Domani, alle 21.30, presso il Teatro del Perdono di Collemaggio, si svolgerà la serata conclusiva della 728° Perdonanza Celestiniana: un grande evento con l’Orchestra del Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, il coro formato dalla Schola Cantorum S. Sisto e dalla Corale L’Aquila, che accompagneranno il cantautore Claudio Baglioni nel concerto “Pace a Noi”.

Mostre fotografiche ed artistiche. Ultima possibilità per visitare la mostra di pittura collettiva “La bottega di Artemisia”, presso piazza della Repubblica 1, con due aperture giornaliere negli orari 10-12 e 17-20, e fino a dopodomani, 31 agosto, presso l’Auditorium del Parco, si terrà una mostra fotografica di arte contemporanea, a cura di Elide Campagnolo.

Fino al 4 settembre, presso Palazzo Cipolloni Cannella, sarà possibile visitare la mostra artistica “L’arte della maiolica abruzzese dal XVII al XIX secolo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano ancora ko, Mecomonaco: «Sentirsi in discussione fa parte del mestiere, sono tranquillo»

I biancoverdi reggono per 83 minuti ma cedono nel finale
Redazione IMN

Il nuovo Prefetto De Prisco in visita istituzionale da Marsilio

Questa mattina a Palazzo Silone all’Aquila, il nuovo Prefetto di Teramo Angelo De Prisco è stato ...
Redazione IMN

Oscar: domina A24, studio nato sulla Roma-Teramo

Nove premi a un nuovo modo di far cinema
Redazione IMN