INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Pescara a Luci Gialle grande successo

Il festival giunto alla terza edizione ha chiuso con un bilancio positivo

Non era per niente scontato che in un pomeriggio ancora estivo Pescara a Luci Gialle attirasse così tante persone, eppure è accaduto.

La magia attrattiva del giallo, insieme alla formula originale del festival hanno funzionato a meraviglia: Pescara a Luci Gialle, il Festival della Letteratura e del Brivido ha così chiuso la sua terza edizione con un netto successo.

Dopo le edizioni del 2017 e 2019, che hanno portato a Pescara scrittori come Antonio Manzini, Matteo Strukul, Wulf Dorn, Piergiorgio Pulixi, Hanna Lindberg e Tim Willocks, per citarne solo alcuni, con l’edizione 2023, finalmente, la pausa forzata imposta dalla pandemia può dirsi brillantemente recuperata.

I volontari del brivido – così si definiscono i membri del comitato direttivo di Plg – hanno quindi incassato con orgoglio gli applausi sentiti del pubblico, che ha riempito la sala della Fondazione Pescarabruzzo nonostante la concorrenza del caldo estivo, e si sono caricati a dovere per ripartire con l’organizzazione della prossima edizione.

Gli spettatori e i tanti lettori presenti hanno particolarmente apprezzato gli interventi di Loriano Macchiavelli, che a sorpresa ha chiuso l’incontro leggendo alcune poesie sulla guerra, e di Valerio Varesi, che ha ripercorso con grande rigore e lucidità alcuni momenti fondamentali della Storia dell’Italia moderna.

Pescara a Luci Gialle resta inoltre nel cuore di tutti gli scrittori ospiti, che hanno lasciato la città entusiasti dell’accoglienza ricevuta e anche dell’esperienza vissuta e ampiamente condivisa sui rispettivi profili social.

Plg si conferma dunque un festival ad alto tasso di coinvolgimento che porta in città i nomi più importanti di un genere letterario ormai senza confini, sempre più frequentato e diffuso.

Il festival è stato ideato e organizzato da Rotary Club Pescara Nord e dall’associazione culturale Numerozero, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pescara e del Comune di Sulmona, di enti e imprese private. Main partner della terza edizione sono stati Fondazione Europa Prossima e Fondazione Pescarabruzzo e l’azienda Unigross.
Partner del festival anche Onoranze Funebri Emidio e Alfredo De Florentiis, Farmacia Simoncelli, Gioiellerie Landolfi e Ainis, Hotel Plaza, Radio Start, pastificio Rustichella d’Abruzzo e Virgolacom per il supporto nella comunicazione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Presidi: “Contro il caro gas il sabato tutti in dad”

Non è prevista la misurazione della temperatura. Con il raffreddore in classe ma con mascherina. ...
Redazione IMN

Le attività del circolo “Amici dell’immagine”

Sempre più numerosi gli appassionati di fotografia nella Marsica
Redazione IMN

Ortucchio: pronti a far brillare la bomba

Tutto pronto per l'operazione di brillamento che avverrà questa domenica. Verranno evacuati ...
Redazione IMN