INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Pescara, il Coni finanzia 150 mila euro per il Parco dello Sport

Sì del Coni all’affidamento di 150.000 euro al Parco dello Sport di Pescara. Procede verso il placet di giugno da parte del Coni l’iter di realizzazione del progetto che stamane è stato presentato alla stampa dal vice sindaco e assessore al Verde Pubblico Antonio Blasioli, con l’assessore Laura Di Pietro che nel 2015 aveva avviato la procedura per la riacquisizione dell’area dall’Agenzia del Demanio e avviato il progetto per realizzare un parco pubblico nei circa 8.000 metri quadri di terreno compresi fra via Rigopiano e via Passolanciano.

«Abbiamo avuto un’audizione presso la Commissione tecnica del Coni all’inizio di aprile – spiega il vice sindaco Antonio Blasioli – chiedendo di traslare sul parco delle risorse destinate comunque a degli impianti sportivi cittadini e siamo molto più che fiduciosi che così come la Commissione ha avallato le nostre argomentazioni, queste verranno ratificate a giugno con la concessione dei 150.000 euro di finanziamento da parte dei vertici del Coni. Questa possibilità nasce dalla partecipazione del Comune a un bando affidato al Coni dall’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi per la riqualificazione di impianti sportivi posti in zone periferiche. Il Comune partecipò con diversi progetti: dalla riqualificazione degli impianti di via Conte Genuino, al completamento della palestra di Fontanelle, il Parco dello Sport all’ex Monopolio ed altri campi della città. Il Coni aveva assegnato alla città 150.000 euro per via Conte Genuino, dove l’Ente era però già intervenuto, promuovendo un project financing visto che gli impianti erano stati danneggiati da atti di vandalismo e quando sono arrivati i fondi del Coni abbiamo chiesto di poterli utilizzare sul progetto del Parco dello Sport al Monopolio.

Per questo c’è stata l’audizione a Roma dove con il dirigente Tommaso Vespasiano e il responsabile degli impianti Angelo Giuliante abbiamo proposto un’interpretazione della Finanziaria che autorizza lo spostamento dei fondi da un’area all’altra. Aspetteremo giugno per lo spostamento dei fondi e una volta incassato il placet del Coni, il cronoprogramma del progetto partirà». Il progetto prevede interventi per circa 420.000 euro (150.000 dal Coni), l’area prevede tre accessi, due carrabili per consentire la manutenzione del verde, una piazzetta a forma di cavea per circa 120 posti, un’area di sgambettamento che nascerà subito prima del parco, un campo polivalente di erba sintetica da 42 metri per 22, un campo di atletica attrezzato, due aree attrezzate per giochi dei bambini, illuminazione con impianto eolico.

 

Fonte: AGI

Immagine: Cityrumors
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sante Marie: la sagra fa scintille

Registrate più di 5 mila presenze in un giorno. Oggi ultimo appuntamento con saperi e sapori della ...
Redazione IMN

Sulmona, al via domani l’evento ‘Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona’

Redazione IMN

Pazienti Covid non gravi, Asl 1 istituisce filo diretto

Il numero verde sarà attivato dalla prossima settimana.
Redazione IMN