I Carabinieri per la Tutela della Salute hanno condotto l’operazione di ispezione per la tutela dei non fumatori e per il rispetto del divieto di fumo. Il controllo ha coinvolto tre Scuole Secondarie Superiori e alcuni locali pubblici frequentati dai giovani anche durante l’orario diurno.
In due licei, in cui l’anno scorso erano state contestate tre violazioni, in questa circostanza non sono state riscontrare irregolarità, mentre in un istituto tecnico sono stati sanzionati quattro studenti, sorpresi a fumare. Per uno dei quattro, minorenne, la sanzione è stata notificata anche all’addetta al divieto di fumo presso le pertinenze dell’istituto per “culpa in vigilando”.
Le operazioni sono state estese anche ad alcuni locali pubblici frequentati da giovani durante l’orario diurno. Nei guai i titolari di due sale giochi che non avevano predisposto alcuna indicazione del divieto di fumo e non avevano destinato a sale fumatori ambienti più ampi ove tra l’altro vi erano un numero spropositato di slot machine.
Il mese scorso erano già stati sanzionati fumatori nelle aree dell’ospedale e in uno studio medico odontoiatrico.