INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Pescina: 870mila euro da Fondo Sviluppo e Coesione

Saranno destinati al “Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale del centro storico”

Rassegnate le dimissioni dell’assessore di Pescina Soricone

La Città di Pescina ha ottenuto un finanziamento di circa 870.000 € dalla Regione Abruzzo con Fondi FSC per il “Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale del centro storico”.

“Un caloroso ringraziamento va al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e tutta la Giunta Regionale per aver apprezzato l’impegno dell’Amministrazione Comunale teso a valorizzare il centro storico attraverso un progetto integrato che sia in grado di esaltare i punti di forza, con il sostegno di idee innovative ed ecosostenibili. – si legge nella nota diffusa dall’Amministrazione comunale di Pescina –  L’ambizione del progetto, è quello di destare uno spirito “nuovo”, per ottenere da soggetti privati e/o pubblici, investimenti nel centro storico e regalare una spinta propulsiva all’idea di sostenibilità iniziale. Si vuole recuperare nel medio termine attrattività e competitività del centro storico, con interventi strutturali, agendo nel contempo sull’offerta nelle sue varie forme. Il desiderio dell’Amministrazione Comunale è di trasformare il centro storico in un luogo accogliente ed attrattivo con servizi attivi per i cittadini e i turisti attraverso un sistema integrato di interventi per rilanciare la Città di Pescina e contrastare il fenomeno dello spopolamento. L’idea nata dall’amministrazione comunale condivisa con le associazioni collaborative della città, con il supporto tecnico portato con molto impegno e intuito del Dott. Giovanni Mostacci ed un gruppo di lavoro per l’individuazione di un insieme di azioni per un rilancio integrato, anche associato alla valorizzazione di un contenitore di pregio, per dimensione, posizione, storia, possibilità di sviluppo, che potrebbe diventare luogo di attrazione e tratto distintivo.

Il progetto comprende interventi di:

– Ristrutturazione della casa Museo del Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino;

– Potenziamento della casa museo Ignazio Silone;

– Manutenzione del Sentiero Silone;

– Attivazione di un laboratorio per il recupero della lana;

– Mobilità sostenibile

Una fase essenziale è stata l’ampia condivisione progettuale fra Amministrazione Comunale ed Associazioni, tutti attivi per favorire uno sviluppo globale in termini di socialità, turismo, cultura, commercio, artigianato, servizi, occupazione.

Hanno partecipato con il Comune di Pescina in qualità di partner, collaboratori ed aderenti:

PRO-LOCO PESCINA

– Associazione IL LABORATORIO

– CENTRO STUDI IGNAZIO SILONE

– CENTRO STUDI CARD. GIULIO RAIMONDO MAZZARINO

– C.A.I. “Valle del Giovenco

– APS Enea

– FONDAZIONE ANFFASS.

L’Amministrazione comunale della Città di Pescina: Sindaco Mirko Zauri, il Vice Sindaco Luigi Soricone, con gli Assessori Roberta Cococcia, Antonio Odorisio, Guido Verrocchia. Il Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Parisse, con Giampiero Di Luca, Giancarlo Di Censo ed Ettore Parisse insieme ai Presidenti delle relative Associazioni affermano:

Questo finanziamento rappresenta un passo importante verso un futuro più luminoso per la nostra Città, un luogo dove la cultura, la natura, la storia e la sostenibilità si fondono per creare un ambiente vibrante e accogliente. Siamo entusiasti di questo risultato per guardare al futuro con ottimismo e determinazione. Ringraziamo di nuovo la Regione Abruzzo la quale ha dato a molte realtà simili alla nostra città la possibilità di rispondere a bandi pubblici per l’impiego della Giunta Regionale e il Presidente Marco Marsilio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Donna si infortuna su un sentiero di un’area protetta

Soccorsa dal 118 e dal Soccorso Alpino e Speleologico dell'Abruzzo. Si tratta di una escursionista ...
Redazione IMN

Exercise 2019: presentato il progetto al Prefetto Linardi

Redazione IMN

Le Naiadi, Quaglieri: “Blasioli fa un buco nell’acqua”

L'assessore regionale Quaglieri risponde al consigliere Blasioli
Redazione IMN