INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Pescina, giornata culturale nel segno di Mazzarino

Letture recitative, lezioni didattiche, convegni e la proiezione del film storico “Ove Italia nacque”

Saranno Quinto Poppedio Silone, eroe marsicano e comandante a capo degli Italici ribelli nella Guerra sociale contro Roma e lo scultore Giovanni Canale Artusi, detto “il Pescina”, autore di celebri opere tra cui il colonnato della Basilica di San Pietro insieme al suo maestro Bernini, i grandi protagonisti della giornata culturale organizzata dal Direttivo di Casa Museo Mazzarino di Pescina.

Letture recitative, lezioni didattiche, convegni e, in chiusura, la proiezione del film storico “Ove Italia nacque”, sono alcuni degli straordinari appuntamenti in programma il 22 ottobre, a partire dalle ore 16.00, presso il Teatro San Francesco della città che ha dato i natali al celebre scrittore di Fontamara, Ignazio Silone, e al più grande uomo di pace del ‘700, divenuto primo ministro del re di Francia, il cardinale Giulio Raimondo Mazzarino.

Le attività culturali prenderanno il via con la tavola rotonda cui parteciperanno il regista Francesco Di Nisio, il graphic novel James Fantauzzi, l’attore Alberto Santucci, il presidente del Direttivo di Casa Museo Mazzarino  Franco Francesco Zazzara, lo scrittore Gaetano Lolli. Le musiche saranno a cura del chitarrista Antonio Massaro. Presenta Alina Di Mattia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Adolescenza e salute: un convegno a L’Aquila per fare il punto, si affronteranno tutte le patologie

Gioia Chiostri

Confartigianato Avezzano: via ai corsi per pizza fatta in casa

Il via dal 2 dicembre
Redazione IMN

Quaglieri: “Contrastare spopolamento piccoli comuni”

L’Assessore Regionale Mario Quaglieri incontra la popolazione di Civita D'Antino
mariantonellademichele